I dati dell’Avvisatore Marittimo fanno la radiografia a Livorno
LIVORNO – L’avvisatore marittimo del porto, dall’alto della sua torre azzurra che sega l’ingresso al Mediceo, elabora ogni anno con apprezzabile tempestività i dati relativi al movimento delle navi, anche in raffronto con l’anno precedente. Fornisce anche una serie di grafici e di “torte” sulla divisione dei tipi di traffico, e sull’andamento del meteo.
Estrapolando dall’insieme dei dati che ci sono stati cortesemente forniti, si evince che nel 2017 il totale delle navi arrivate nel porto è stato del 3,03% superiore a quello del 2016. Entrando però nel merito della tipologia di navi, come si può vedere dalla tabella che riportiamo, si nota che le navi portacontenitori sono diminuite del 7,79% (ma il totale dei Teu invece è aumentato) mentre c’è un incremento dei traghetti passeggeri dell’8,78%, delle motocisterne del 13,3% e dei ro/ro del 5,06%. Netto invece il calo dei croceristi (-13,84%), della cellulosa (-6,25%) e delle merci varie (-37,68%).
[hidepost]
La percentuale dei traffici vede in testa i traghetti con il 36% degli arrivi totali, seguiti dai ro/ro con il 24% e dai contenitori per il 12%. La nave arrivata in maggior numero di volte è la “Sovereign”, unità da crociera di grandi dimensioni. Ma in questo campo la nave con il maggior numero di croceristi è stata la “Norvegian Epic” del 10 agosto con 4999 passeggeri, mentre la nave più lunga in assoluto è stata la “Indipendence of the Seas” di 338,8 metri, larga 49,2 metri, tra le portacontenitori è registrata la Msc “Judith” di 324,8 metri, larga 42,8 metri.
Il mese più ricco per le crociere, tradizionalmente settembre, l’anno scorso è stato invece ottobre con 48 scali navi. L’agenzia che ha operato con più navi passeggeri è la Medov (146 unità) seguita da Trumpy Hugo (90 navi). Per le navi passeggeri la banchina di gran lunga più utilizzata (49% degli arrivi) è stata l’Alto Fondale seguita dal molo Italia (23%) e dalla banchina 75 (13%).
Tiponave |
Anno 2017 |
Var 2016-2017(%) |
Contenitori |
||
Motonavi |
912 |
-7,88 |
∑ GT |
34302252 |
-4,91 |
RoRo |
35 |
-5,41 |
∑ GT |
1748631 |
-5,61 |
Totali |
947 |
-7,79 |
Traghetti pax |
2805 |
8,76 |
Motocisterne |
||
Bunker |
112 |
10,89 |
Crude Oil |
71 |
33,96 |
Olio comb. denso |
2 |
0,00 |
Vuote |
36 |
-7,69 |
Totali |
221 |
13,33 |
RoRo |
||
Autovetture nuove |
484 |
4,54 |
Contenitori |
35 |
-5,41 |
Passeggeri |
172 |
4,24 |
Rotabili |
1695 |
18,86 |
Totali |
2386 |
5,06 |
Gasiere |
43 |
-4,44 |
Chimichiere |
335 |
7,37 |
M/N Passeggeri |
339 |
-14,82 |
Crocieristi |
686449 |
-13,84 |
Yacht |
105 |
-13,93 |
Altre tipologie |
||
Cellulosa |
135 |
-6,25 |
Grano |
24 |
26,32 |
Merce Varia |
43 |
-37,68 |
Sabbia |
5 |
66,67 |
Cemento |
6 |
20,00 |
Impiantistica |
35 |
-23,91 |
Totale navi arrivate |
7853 |
3,03 |
[/hidepost]