Visita il sito web
Tempo per la lettura: 4 minuti

La nuova battaglia per la Meloria


LIVORNO – Le preoccupazioni circolavano da tempo, ma adesso sono diventate certezze: sull’area marina protetta delle secche della Meloria è stato diramato un “disciplinare sulle attività consentite” che è stato preso come un calcio nei denti dalle migliaia di utenti della piccola nautica di Livorno, Pisa e  più in generale di tutta la Toscana. Perché l’Ente Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, cui improvvisamente anni fa è stata attribuita la gestione delle Secche, ha annunciato una serie di balzelli che obbligheranno i fruitori della gita estiva sulle secche a schedarsi con le proprie barche, a pagare una serie di ticket limitativi delle attività, persino ad avere l’autorizzazione per le visite guidate subacquee; e quel che è peggio, il tutto senza alcun servizio, avendo anche abolito quelli offerti nel passato dalla associazione ambientalista Marevivo che aveva piazzato gavitelli gratuiti per salvaguardare la posidonia e ritirava settimanalmente i rifiuti dagli appositi contenitori sotto la torre.

[hidepost]

I circoli nautici di Livorno e di bocca d’Arno si sono già riunioni più di una volta, sotto la guida del presidente del Consorzio Mantellassi, per contestare l’iniziativa. Hanno anche chiesto un intervento del sottosegretario del ministero dell’Ambiente senatrice Silvia Velo. Due gli elementi di ribellione da parte di quello che è stato definito “il popolo delle barchette”: i ticket, che annualmente diventano onerosi specie se i piccoli natanti chiedono di poter calare un bolentino o una lenza per catturare qualche occhiata (di grosse prede d’estate non se ne parla, con l’affollamento delle barche che sabato e domenica conta centinaia e centinaia di presenze); le limitazioni alle escursioni subacquee, specie per quelle delle scolaresche o dei gruppi. Ma la battaglia più in generale riguarda la assoluta mancanza di servizi sulle secche e per le secche da parte di un’Ente parco che è eminentemente terrestre e non sembra nemmeno aver programmato interventi di salvaguardia concreti né di essersi interessato a far cultura e pulizia. Un esempio: una costosa imbarcazione fornita a sui tempo dal ministero dell’Ambiente e specializzata per la pulizia e la raccolta dei rifiuti galleggianti giace abbandonata dai tempi del passaggio della Meloria all’Ente Parco in un piazzale del porto di Livorno, malgrado i tanti solleciti di utilizzo. Solleciti rimasti senza risposte.

A.F.

Determinazione dell’entità dei corrispettivi

TIPO di attività

E NORMA di riferimento

ENTITà del corrispettivo in rapporto

alla durata temporale dell’attività ed alle eventuali caratteristiche

giornaliero

settimanale

mensile

annuale

RICERCA SCIENTIFICA

Art. 10 /Art. 30 co. 3 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

_ _ _

€ 50,00

€ 70,00

€ 100,0

FRUIZIONE

RIPRESE FOTOGRAFICHE CINEMATOGRAFICHE TELEVISIVE A SCOPO COMMERCIALE

Art. 11 /Art. 30 co. 4 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

€ 50,00

€ 80,00

€ 150,00

€ 300,00

IMMERSIONI SUBACQUEE

Art. 13 /Art. 30 co. 5 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

_ _ _

€ 20,00

_ _ _

€ 40,00

VISITE GUIDATE SUBACQUEE

Art. 14 /Art. 30 co. 6 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

_ _ _

_ _ _

€ 150,00

€ 450,00

WHALE-WATCHING

Art. 21/Art. 30 co. 12 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

_ _ _

_ _ _

€ 100,00

€ 300,00

NAVIGAZIONE

NAVIGAZIONE DA DIPORTO

Art. 15 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

– per imbarcazioni <10,00 m. (natanti)

_ _ _

€ 10,00

_ _ _

€ 20,00

– per imbarcazioni >10,00 m. <24 m. (unità da diporto)

_ _ _

€ 20,00

_ _ _

€ 40,00

per imbarcazioni >24,00 m.  (navi da diporto)

_ _ _

€ 90,00

_ _ _

€ 200,00

ORMEGGIO

Art. 16 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

– per imbarcazioni <10,00 m. (natanti)

_ _ _

€ 50,00

_ _ _

€ 200,00

– per imbarcazioni >10,00 m. <24 m. (unità da diporto)

_ _ _

€ 100,00

_ _ _

€ 400,00

ANCORAGGIO

Art. 17 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

– per imbarcazioni <10,00 m. (natanti)

_ _ _

€ 10,00

_ _ _

€ 20,00

– per imbarcazioni >10,00 m. <24 m. (unità da diporto)

_ _ _

€ 25,00

_ _ _

€ 50,00

per imbarcazioni >24,00 m.  (navi da diporto)

_ _ _

€ 200,00

_ _ _

€ 500,00

TRASP. PASSEGGERI E VISITE GUIDATE

Art. 19 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

– per imbarcazioni >10,00 m. <24 m.

_ _ _

_ _ _

€ 100,00

€ 250,00

per imbarcazioni >24,00 m.

_ _ _

_ _ _

€ 200,00

€ 400,00

NOLEGGIO E LOCAZIONE UNITà DA DIPORTO

Art. 20 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

– per imbarcazioni <10,00 m. (natanti)

importo dovuto per singola imbarcazione

_ _ _

_ _ _

€ 30,00

€ 100,00

– per imbarcazioni >10,00 m. <24 m. (unità da diporto)

importo dovuto per singola imbarcazione

_ _ _

_ _ _

€ 100,00

C 250,00

PESCA

PESCA SPORTIVA RICREATIVA

Art. 24 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

_ _ _

_ _ _

_ _ _

€ 60,00

PESCA PROFESSIONALE

Art. 22 D.M. 18.04.2014 s.m.i.

_ _ _

_ _ _

_ _ _

€ 30,00

I corrispettivi sono dovuti per ogni istanza di richiesta autorizzazione, salvo diverse  specificazioni indicate in tabella .

Pagamento in misura ridotta: E’ ammesso il pagamento in misura ridotta nei seguenti casi e con le seguenti riduzioni:

attività e relativa specifica

% di riduzione

giornaliero

settimanale

mensile

annuale

Per unità navali in possesso dei requisiti di eco-compatibilità di cui al comma 14 dell’art. 30 del D.M. 18.04.2014 s.m.i.

15%

15%

15%

15%

RICERCA SCIENTIFICA

con patrocinio dell’Ente Parco

_ _ _

25%

30%

50%

NAVIGAZIONE DA DIPORTO

per i residenti dei Comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti, quale che sia la dimensione dell’imbarcazione

_ _ _

_ _ _

_ _ _

40%

ORMEGGIO O ANCORAGGIO

per i residenti dei Comuni di Livorno, Pisa e Collesalvetti, quale che sia la dimensione dell’imbarcazione

_ _ _

_ _ _

_ _ _

40%

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Febbraio 2018
Ultima modifica
13 Febbraio 2018 - ora: 10:12

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio