Al terminal crociere Livorno la giornata per i paraplegici
LIVORNO – Al Terminal crociere si è svolta venerdì scorso 23 febbraio una giornata dedicata alla prevenzione a sostegno dei paraplegici.
Il presidente è Fabrizio Torsi e il Propeller Club Livorno già da due anni sostiene i progetti dell’associazione. Nel pomeriggio c’è stata tra l’altro la presentazione del mezzo speciale che si chiamerà “Principessa” in memoria di Martina Bechini, morta nel nubifragio di settembre. Ecco la locandina dell’importante manifestazione.
[hidepost]
Come si vede dal programma sviluppato nella giornata (riferimento la locandina) sono stati affrontati temi concreti che riguardano in particolare le difficoltà incontrate dai paraplegici nel loro muoversi in città: sia per il mancato rispetto delle norme sulla viabilità da parte degli automobilisti, sia per le conseguenze di eventuali incidenti. Molto approfonditi i temi sulle lesioni articolari e sugli effetti dell’alcool ma anche delle sostanze stupefacenti alla guida, per una migliore conoscenza dei rischi nella circolazione stradale. Le simulazioni sul soccorso stradale sviluppate con il supporto dei volontari della Misericordia sono state altrettanto utili per capire come comportarsi in circostanze d’emergenza, dalla richiesta di auto in poi.
[/hidepost]