“Alfieri del lavoro” a Firenze
FIRENZE – Per iniziativa della federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro, si terrà lunedì prossimo 19 dalle 10,30 nell’auditorium della Camera di Commercio (Piazza Mentana 1) di Firenze un incontro con i migliori studenti delle scuole medie superiori che hanno concorso al premio “Alfieri del lavoro”, indetto dall’associazione, medaglia del presidente della Repubblica per la Toscana e l’Emilia Romagna. Il presidente del gruppo toscano dei cavalieri del lavoro, l’armatore dottor Piero Neri, aprirà i lavoro sottolineando l’importanza della collaborazione tra il mondo della scuola e quello delle imprese. Tema specifico: “Robotica e intelligenza artificiale, opportunità e rischi per il prossimo futuro”.
Nel corso dell’incontro sarà anche presentata l’attività del collegio universitario dei Cavalieri del lavoro “Lamaro Pozzani” istituito a Roma dalla Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro con l’obiettivo di offrire a studenti particolarmente meritevoli un percorso culturale caratterizzato dall’eccellenza e da significative occasioni di crescita personale. Nel pomeriggio infine è prevista una visita guidata al museo Galilei, che custodisce anche gli strumenti ideati e costruiti dal grande scienziato.
[hidepost]
Ed ecco il programma della mattinata:
Ore 10.15 Registrazione.
Ore 10.30 Inizio dei lavori. Cav. Lav. Piero Neri presidente Gruppo Toscano dei Cavalieri del Lavoro; dottor Leonardo Bassilichi presidente Camera di Commercio di Firenze; Cav. Lav. Stefano Possati presidente Gruppo Emiliano-Romagnola dei Cavalieri del Lavoro; professor Paolo Dario direttore Istituto di Biorobotica Sant’Anna di Pisa; Cav. Lav. Fabrizio Bernini presidente Zucchetti; professor ingegnere Leonardo Masotti presidente del Comitato Scientifico El. En.; professor Sebastiano Maffettone direttore del Dottorato in Political Theory della LUISS di Roma e coordinatore del Comitato scientifico del Collegio “Lamaro Pozzani”; professor Piero Polidoro ricercatore in Semiotica della LUMSA di Roma e laureato del Collegio “Lamaro Pozzani”.
Ore 13.00 Buffet Lunch.
Ore 15.00 Visita al Museo Galileo per gli studenti che hanno dato conferma.
[/hidepost]