Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Intervento di Riccardo Fuochi sul “Mare di Svizzera” a Lugano

MILANO – Il Propeller è da sempre attento a tutte le dinamiche che riguardano lo shipping e la logistica – ha detto Riccardo Fuochi, presidente del Propeller di Milano – e il rapporto fra Liguria, Lombardia e Svizzera è sempre stato uno dei temi che, negli anni, il Club di Milano ha trattato in modo approfondito. A seguito dell’evento di Lugano (“Un mare di Svizzera”) Fuochi ha sottolineato che oggi, le nuove dinamiche di mercato impongono la necessità di realizzare piattaforme logistiche per la distribuzione europea; la quale verrà servita e favorita dal miglioramento dei collegamenti ferroviari Sud-Nord (Terzo Valico, Monte Ceneri, Galleria del Gottardo).

[hidepost]

In quest’ottica va visto con grande apprezzamento la compattezza del Sistema Portuale Genova-Savona presentato dal presidente Signorini dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale con l’appoggio del Sindaco Bucci e del governatore Toti. I nuovi progetti presentati da Genova sono estremamente interessanti – ha detto ancora Fuochi – e evidenziano che il porto può raggiungere un altissimo livello di efficienza. Questo modo di fare squadra deve essere preso ad esempio da altre realtà sia portuali che in land compreso il sistema logistico Lombardo che può trarre grandi benefici dal miglioramento delle relazioni commerciali fra la Svizzera e il Porto di Genova. Muoversi in ottica integrata mare-terra è stato sempre nelle corde del Propeller con le Missioni negli ultimi anni in Marocco, Spagna, Grecia e, ultima, quella di Hong Kong e Shenzen dello scorso novembre dove abbiamo effettuato un vero e proprio Road Show della portualità italiana evidenziando come tutti i nostri scali possano giocare un ruolo strategico nel nuovo scacchiere internazionale. La Missione ad Hong – ha concluso Fuochi – ha poi visto la sigla del primo accordo di gemellaggio fra la Haffa (Hong Kong Association of Freight Forwarding & Logistic LTD) e Spediporto Genova per la creazione di momenti di confronto commerciale, di divulgazione di buone pratiche operative e transazione di eventuali contenziosi.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Marzo 2018

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio