Commissione “Mercato Interno” in visita al porto di Livorno
LIVORNO – Una delegazione della commissione “Mercato Interno e Protezione Consumatori” del Parlamento Europeo ha visitato il porto ed ha incontrato i vertici dell’Agenzia Dogane e Monopoli e quelli dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. Obiettivi: analizzare, nell’ambito del quadro normativo comunitario (Direttiva generale Sicurezza prodotti e direttive Nuovo Approccio) e del suo recepimento da parte della legislazione nazionale (Codice del Consumo e decreti attuativi specifici), il ruolo di ADM quale organo di controllo alle frontiere dell’Unione Europea e conoscere da vicino come si lavora a Livorno.
[hidepost]
Nel primo pomeriggio la Commissione – di cui erano presenti sette membri, tra i quali gli italiani Laura Comi (PPE) e Nicola Danti (Alleanza progressista Socialisti e Democratici) – si è recata in porto, presso il Terminal Darsena Toscana, dove sono state anche testate le apparecchiature scanner che “radiografano” i container in transito dallo scalo labronico. Era presente il direttore generale dell’Agenzia Dogane e Monopoli per la Toscana, la Sardegna e l’Umbria, Giuseppe Napoleoni.
Nel tardo pomeriggio la delegazione si è spostata a Palazzo Rosciano, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale (Scali Rosciano 6/7) , dove è stata ricevuta dal presidente dell’Authority, Stefano Corsini, ed ha preso parte a un dibattito sul tema degli orientamenti per i controlli all’importazione riguardanti la sicurezza e la conformità dei prodotti.
[/hidepost]