Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il supporto logistico della nave finalità, approcci, strumenti

LA SPEZIA – Oggi, mercoledì 18 Aprile dalle 14.30 presso le aule del Polo Universitario “Marconi”, Via dei Colli 90, organizzato dalla Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, si terrà il Seminario sul tema: “Il supporto logistico della nave: finalità approcci strumenti”. Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dalla Sezione ATENA della Spezia e dal Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia. Il termine “Supporto Logistico” è utilizzato soprattutto in ambito navale militare, ma qui non si vuole prendere in considerazione solo questo comparto, ma anche quello mercantile, navi da Crociera e da Carico, e Nautico. Durante la sua vita operativa, ogni nave necessita di un Supporto Logistico, ossia quell’insieme di organizzazione, conoscenze, documentazione, materiali e interventi che le consentono di svolgere il suo compito con continuità e sicurezza. Come si può immaginare, l’efficacia di questo Supporto condiziona in misura determinante l’efficienza della nave ed il suo costo, operativo ed a vita intera.

[hidepost]

Lo scopo del Seminario è di fornire una visione sintetica dello stato dell’arte del Supporto Logistico navale e, ove possibile, dei prevedibili sviluppi. Far conoscere gli approcci, metodi e strumenti adottati da “Armatori”, Cantieri e Ditte, fornitrici di sistemi, macchinari e impianti, per assicurare la disponibilità, prontezza, affidabilità delle navi con la massima efficienza e ai minimi costi. Interverranno numerosi esperti del settore che, dopo aver tracciato una visione d’insieme del tema, illustreranno  le diverse esigenze ed approcci nel caso si tratti di Nave Militare, da Crociera o da Carico, ovvero grande Yacht da diporto, e le risposte, sempre più efficienti e sofisticate, offerte da Cantieri, Fornitori di Impianti, Ditte specializzate nella sistemistica gestionale. “Scopriremo come in questo campo – sottolinea l’ATENA – essendo la nave, per sua natura, un mezzo “globale”, si stia già da tempo applicando concretamente l’approccio “Industria 4.0”, ove la “Information & Commmunication Technology” trova avanzatissimo utilizzo.

Ecco gli interventi previsti:

Contro ammiraglio (GM-AN) ausiliare Antonio Guida: “Esigenza di rinnovamento della Logistica Navale”.

BAGLIETTO – ingegner Giovanni Melandri: “La logistica e l’assistenza tecnica di un cantiere nautico al servizio di uno Yacht e del suo Armatore”.

COFI – dottor Daniele Conti: “Standardizzazione giunzioni elastiche per impiego su Unità Navali Militari”.

FINCANTIERI – ingegner Sergio Semplici: “ILS e Life Cycle Management – approccio integrato alla gestione del prodotto e dei servizi”.

IB – signor Maurizio Ricci: “Asset LCManagement & service come fattore competitivo: tecnologie e Industria 4.0, organizzazione e metodologie”.

ISSEL NORD – signor Stefano Tedeschi: “ASD AIA S-Series – Introduzione agli standard di ILS nei settori Difesa e Aerospazio”.

SUPERFICI – dottor Paolo Licinio Nazzaro, dottor Davide Telleschi, ingegner Guido Zannoni: “Le barche si stampano? – Scenario della stampa 3D al servizio del comparto nautico e navale”.

[/hidepost]

Pubblicato il
18 Aprile 2018

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio