Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Interporto Campano, ok al bilancio

NOLA – L’assemblea dei Soci di Interporto Campano S.p.A., nei giorni scorsi, nel pieno rispetto dei tempi previsti dalla legge, ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2017.

Ciò rappresenta un tassello fondamentale per la ripresa della società – dice la nota ufficiale -, dopo gli anni di tensione finanziaria ed organizzativa. L’Accordo di ristrutturazione con il ceto bancario, sottoscritto ad aprile 2017,  ha avuto significativi effetti economici sull’intera attività.

È ripreso, così, un cammino di sviluppo e grazie all’AdR sono stati delineati contorni certi alla gestione economico-finanziaria, mettendo un robusto “tetto” alle attività del polo logistico campano.

[hidepost]

L’Interporto Campano S.p.A gestisce l’interporto di Nola, tra i primi in Europa con un’infrastruttura completa (inclusa una stazione ferroviaria interna) e una articolata offerta di servizi logistici, attraverso società controllate totalitarie.

Il presidente Giuseppe Maiello ha affermato: “Il valore intrinseco di Interporto Campano, è stato riconosciuto esplicitamente dal ceto bancario che ha continuato sempre a supportarci. Il periodo “buio”, però, è alle spalle e possiamo guardare al futuro con serenità, consapevoli di non avere più un fardello pesante da portare. Tutto questo evidenzia il ritorno alla normalità gestionale e il ripristino di condizioni di equilibrio, che ci permettono di sviluppare nuove iniziative e progetti commerciali”.

Una delle direttrici di sviluppo è rappresentata dalla recente istituzione nell’interporto dell’area ZES (Zona economica Speciale). La ZES, infatti, è uno strumento formidabile di sviluppo e di crescita con una notevole capacità di attrazione di investimenti, con il suo corredo di incentivi e detrazioni di imposta, in grado di attrarre operatori del settore, nazionali ed internazionali.

Inoltre, si punta alla crescita ulteriore del trasporto ferroviario e dell’intermodalità. Nel corso del 2017 le attività della TIN SpA (Terminal intermodale Nola) si sono incrementate di circa il 7%. Il fatturato ha registrato un  incremento del 4% rispetto al 2016.

Interporto Servizi Cargo, nel corso del 2017, ha effettuato 1712 treni ampliato il network di collegamenti che oggi ricomprende le seguenti tratte: Milano-Pomezia-Nola, Verona-Bologna-Nola, Busto Arsizio-Bologna, Verona-Giovinazzo.

Non ritenendola più strategica, nel 2017, la controllata di Interporto Campano, Aliport Srl, ha perfezionato la cessione del 5 per cento delle azioni di Gesac Spa, gestore dell’Aeroporto Internazionale di Capodichino.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Luglio 2018

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio