Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ocean Alliance più The Alliance

LONDRA – La fusione dei servizi di The Alliance e Ocean Alliance tra Mediterraneo e Stati Uniti si farà. A confermarlo, dopo i vertici italiani di ONE, è ora anche una nota di Hapag Lloyd che annuncia il prossimo avvio – il lancio è previsto nel mese di dicembre di quest’anno – di un collegamento sulla rotta, operato in collaborazione dalle due mega alleanze del trasporto marittimo di container.

Il servizio Amerigo, effettuato da CMA CGM, Cosco e OCCL (in sostanza, la Ocean Alliance a meno di Evergreen), e l’AL6, operato da Hapag-Lloyd con Ocean Network Express e Yang Ming (ovvero The Alliance) saranno così aggregati in un nuovo loop che, come anticipato, vedrà impegnate sei navi con capacità di 8.000 TEU (tre messe a disposizione da quest’ultima alleanza, le altre fornite da CMA CGM e OOCL), il quale effettuerà la seguente rotazione: La Spezia – Genoa – Fos – Barcelona – Valencia – New York – Norfolk – Savannah – Miami – Algeciras – La Spezia.

[hidepost]

Considerando che al momento Amerigo serve, nell’ordine, Malta, Salerno, Livorno, Genova, Fos, Barcellona, Valencia, New York, Norfolk, Savannah, Miami, Algeciras, Malta, e che invece l’AL6 effettua scali a Salerno, Livorno, La Spezia, Genova, Fos, Lisbona, Halifax, New York, Norfolk, Savannah, ne consegue che a fare le spese dell’aggregazione sarà, tra gli altri, il porto di Livorno. Lo scalo toscano, ha però rassicurato Hapag Lloyd, sarà “a tempo debito” recuperato tramite il suo inserimento nel servizio AL7, operato da The Alliance in collaborazione con ZIM, che ad oggi non scala porti italiani, e invece effettua, nell’ordine, toccate a Mersin, Ashdod, Haifa, Aliaga, Pireo, Barcellona, Valencia, Algeciras, Halifax, New York, Norfolk, Savannah.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Ottobre 2018
Ultima modifica
9 Ottobre 2018 - ora: 09:35

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio