Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Ferretti Security & Defence presente a Euronaval 2018

PARIGI – FSD-Ferretti Security & Defence, la divisione di Ferretti Group dedicata al settore Difesa e Sicurezza, partecipa alla cinquantesima edizione del salone Euronaval 2018 di Parigi, in corso da ieri a venerdì prossimo a Le Bourget. Si tratta di una delle fiere più importanti dedicate al settore della Difesa e Sicurezza in mare.

Ferretti FSD consolida la sua presenza nel mercato internazionale presentando i modelli delle imbarcazioni FSD195, delle quali sono già state prodotte due unità, FSD150 CB (Combat Boat) e del pattugliatore FSD350.

[hidepost]

FSD195, “Fast Patrol Vessel” di Ferretti Security & Defence, è una imbarcazione ad alte prestazioni.

Lunga 20 metri e con un peso di circa 36 tonnellate, è in grado di superare agevolmente i 50 nodi di velocità, con oltre 500 miglia di autonomia. È dotata di due motori da 1900 hp e può essere allestita con una mitragliatrice LRCWS da 12,7 millimetri, oltre che con altri sistemi d’arma.

FSD195 è stata testata con successo nelle acque italiane anche come “chase boat” (tender blindato) per agili e sicuri utilizzi in ambito civile.

Il secondo esemplare dell’imbarcazione FSD 195, integralmente costruito in ibrido vetro-carbonio e consegnato in Svezia lo scorso 2 luglio, sta riscuotendo un notevole successo e dando lustro all’intera divisione FSD-Ferretti Security & Defence. Il pattugliatore si distingue per l’eccezionale manovrabilità, la stabilità e la silenziosità rilevate a velocità di navigazione prossima ai 100 km orari. Queste performance, unite al comfort di bordo tipico delle imbarcazioni del Gruppo, fanno di questo prodotto il perfetto connubio tra tecnologia, innovazione e la migliore qualità nella costruzione navale.

FSD150 CB, è una imbarcazione di 16,2 metri di lunghezza e poco più di 22 tonnellate; propulsa da 2 motori da 800 hp ognuno, è in grado di superare agevolmente i 45 nodi imbarcando 3 uomini d’equipaggio e fino a 22 operatori.

Il pattugliatore FSD350, lungo 35 metri e con un peso di 125 tonnellate, è tra le più imponenti piattaforme FSD. Dotato di 2 motori da 3700 hp che azionano water jet Rolls-Royce KaMeWa, è progettato per superare i 45 nodi e raggiungere l’eccezionale velocità massima di oltre 55 nodi in versione CODAG (Combined Diesel And Gas).

La gamma di FSD si compone di imbarcazioni altamente performanti in termini di velocità e resistenza, equipaggiate con soluzioni di SDC (Sistemi Di Combattimento) tecnologicamente avanzate.

Le piattaforme navali che saranno presentate all’Euronaval sono tutte realizzate con scafi in composito ibrido vetro-carbonio. Inoltre, grazie al know-how e alle capacità produttive di Ferretti Group, sono configurabili per rispondere alle esigenze di aree geografiche e teatri operativi differenti.

Con Euronaval 2018 Ferretti Security & Defence rafforza ulteriormente la propria posizione sul palcoscenico dei grandi appuntamenti internazionali, sfruttando opportunità di networking uniche e promuovendo il know-how del Gruppo nella progettazione e costruzione di mezzi navali preposti al pattugliamento delle acque internazionali e territoriali, resi sempre più necessari dalle nuove esigenze di controllo frontiera.

[/hidepost]

Pubblicato il
24 Ottobre 2018

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora