Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Escola Europea e FONASBA collaborazione con SAILNET

La firma dell’accordo siglata a Napoli.

NAPOLI – Il vicepresidente Regionale Europa di FONASBA, A. Belmar da Costa, e il direttore della Escola Europea – Intermodal Transport, Eduard Rodes, si sono incontrati a Napoli per firmare un accordo di collaborazione con il partner del programma SAILNET: Gian Enzo Duci di FEDERAGENTI (Italia). L’incontro si è svolto durante l’assemblea della settimana marittima di Napoli dedicata a “Port&ShippingTech”.

La firma dell’accordo costituisce l’avvio del nuovo programma di scambio dell’Escola: SAILNET – Ship Agents Interchange Learning Network. Questo progetto ha l’obiettivo di realizzare una rete unica di conoscenza fatta di corsi e stage per giovani e promettenti manager marittimi e logistici.

[hidepost]

SAILNET è un programma internazionale di formazione e scambio che si è affermato con successo in 6 paesi (Spagna, Portogallo, Italia, Marocco, Tunisia e Argentina). Il corso è una serie di sessioni interattive e pratiche, pensate per fornire ai giovani professionisti conoscenze e capacità di leadership, con contenuti delle sessioni che si costruiscono l’uno sull’altro.

Promosso da FONASBA/ECASBA ed ESCOLA EUROPEA con il sostegno delle associazioni nazionali degli agenti marittimi dei paesi coinvolti, lo scopo principale del programma SAILNET è quello di implementare un programma di scambio, che può portare a possibili collaborazioni tra le aziende e le imprese che partecipano ai tirocini. Questo tipo di approccio internazionale e interculturale favorisce anche la creazione di nuove e durature relazioni e, più in generale, di una rete di persone provenienti da tutto il mondo che un giorno potrebbe tradursi in solidi legami professionali e di collaborazione.

Escola Europea è come noto un centro di formazione e un punto di riferimento per il trasporto intermodale e la logistica in Europa, promuovendo la logistica sostenibile attraverso corsi innovativi.

L’organizzazione concentra le proprie attività in tre aree principali: Ricerca e innovazione, conoscenza e formazione.

L’Escola Europea ha iniziato la sua attività nel 2006 come centro di formazione per professionisti europei e studenti di logistica, gestione dei trasporti e commercio internazionale. Anni dopo, l’istituzione ha acquisito esperienza e know-how in aree di gestione di progetti internazionali e nazionali, comunicazione, creazione di contenuti, sviluppo e promozione di moduli logistici, collaborando con istituzioni e imprese europee conosciute.

[/hidepost]

Pubblicato il
31 Ottobre 2018

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora