Dall’amm. Carlone meritato plauso al cv. Napoli

Nicola Carlone
GENOVA- Dall’ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone, direttore marittimo della Liguria e comandante del porto di Genova, abbiamo ricevuto la seguente, molto significativa nota: che torna ad onore sia sua che dell’intero corpo, oltre che dell’ufficiale, il comandante Domenico Napoli, a 45 giorni dal suo congedo.
Gentilissimo direttore, la ringrazio per la possibilità di leggere il suo bisettimanale, sempre pieno di preziose notizie e articoli particolarmente interessanti.
La Gazzetta del 14 novembre scorso tra i tanti articoli, riporta l’importante evento svoltosi a Pisa il giorno 9 novembre inerente il riconoscimento per “Una vita dedicata al mare” all’ammiraglio Lertora; la serata è stata particolarmente emozionante per lo spessore dell’ammiraglio e soprattutto per la preziosa prolusione del prof. Gemignani.
[hidepost]
Vengo al dunque: l’ultimo paragrafo dell’articolo riporta “Una medaglia d’oro offerta dalla Lega Navale di Pisa è stata assegnata alla Capitaneria di porto di Genova.”. Credo sia stata un’occasione persa!
Il riconoscimento va ad una idea e alla passione che un ufficiale delle capitanerie di porto – il capitano di vascello Domenico Napoli – ha messo in campo per allievare le sofferenze della città di Genova nel momento della tragedia del ponte Morandi e di come il ruolo dell’Autorità marittima, oltre ad essere un pezzo della marittimità e portualità nazionale, è a volte un elemento fondamentale per supportare le città marittime nella gestione della vita dei suoi cittadini.
Cordiali saluti, ammiraglio ispettore capo Nicola Carlone.
[/hidepost]