GINEVRA – La corsa ai maxi-contenitori non si ferma malgrado il mercato mondiale stia dando segni di supercapacità nell’offerta. E sembra diventata una gara tra i più importanti armatori del cluster, con Mediterranean Shipping Company (MSC), la compagnia di Gianluigi Aponte ormai ramificata anche nel settore delle crociere, che per i contenitori sta serrando sotto la danese Maersk, da anni in testa alla classifica. Quest’anno MSC prenderà in consegna, secondo notizie confermate dalla stessa compagnia e riportate da Alphaliner, da 18 a 20 nuove portacontainer, per un capacità totale di 334.550 teu. Tra le consegne figurano anche otto portacontainer da 23 mila teu in avanzata fase di costruzione nei cantieri coreani. Tutte le nuove unità saranno schierate sulla rotta Asia-Nord Europa. Non basta. MSC ha firmato contratti charter per cinque nuove costruzioni da 14.300 teu con Zodiac Maritime, in consegna nella seconda metà dell’anno. Altre sette fullcontainers da 10.700 e 11.500 teu sono in avanzata costruzione in Cina ed entreranno in servizio nel primo semestre di quest’anno. Infine c’è anche un programma, al momento non cassato, per aumentare la capacità di alcune navi dall’attuale portata di 14 mila a 17 mila teu.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.