ROMA – Il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli ha dato come noto la delega sui porti al vice Edoardo Rixi: ma non si tiene fuori dalle problematiche della logistica e della portualità. A margine della conferenza nazionale delle Autorità portuali di sistema, il ministro si è intrattenuto con il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e con il presidente della Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale Stefano Corsini, per affrontare i problemi attuali del porto, oggi con una indagine penale in corso e con gli esiti ancora incerti dello scontro tra Autorità portuale e Autorità marittima sulle concessioni delle banchine pubbliche.
Il ministro, spiega una nota del Mit, «si è informato sullo stato di avanzamento della gara per l’affidamento del comparto dei bacini di carenaggio e più in generale sulla situazione del porto e ha comunicato la sua intenzione di recarsi in città nelle prossime settimane».
Nogarin, dal canto suo, prosegue la nota, «ha colto l’occasione per sollecitare il ministro a sbloccare la realizzazione di due infrastrutture strategiche per lo sviluppo sinergico dei porti di Livorno e Piombino: il lotto zero e il potenziamento della bretella per Piombino.
Nel corso dell’incontro il ministro avrebbe anche concordato con Nogarin sull’opportunità che i sindaci entrino nei comitati di gestione portuale, come invece era stato negato dalla riforma Delrio.