La regata delle donne della LNI
LIVORNO – Domenica 3 marzo, è in programma – meteo permettendo – la regata d’inizio di stagione della Lega Navale italiana di Livorno che è anche un modo originale per festeggiare la giornata della donna. Sarà una regata costiera tra Livorno e Quercianella, con boa di virata davanti al Rogiolo e ritorno davanti alla terrazza Mascagni di Livorno. Gli equipaggi solo femminili che vorranno prendere parte alla regata avranno l’iscrizione gratis: e una classifica loro dedicata.
All’iniziativa della LNI livornese hanno prontamente aderito anche lo Yacht Club Livorno e l’Assonautica della Camera di Commercio, con previsione di partecipazione anche di altri circoli.
[hidepost]
Più che di una gara sportiva, quella di domani sarà una manifestazione di solidarietà – dicono gli organizzatori – verso il mondo femminile, livornese e non. La regata partirà alle 10 circa e si concluderà, meteo permettendo, nel pomeriggio, tempo limite le 16,30, con la cerimonia di premiazione che si terrà nel ristorante dell’Andana degli Anelli (Porto Mediceo) alle 17,30. In caso di maltempo la regata sarà spostata a sabato 9 marzo e la premiazione alle 17,30 dello stesso giorno.
Non si tratta di una regata impegnativa, ma se il meteo darà una mano dovrà essere un divertente inizio di stagione, in vista anche della preparazione della settimana velica internazionale di Livorno e dell’Accademia Navale in programma come ormai da due anni a cavallo del 1 maggio. Potranno partecipare alla regata di domenica tutte le imbarcazioni a vela di lunghezza da 6 metri in su con a bordo le dotazioni di sicurezza di legge e di Vhf dotato di almeno due canali, il 16 e il 72 per le comunicazioni con la giuria. Dunque, buon vento.
[/hidepost]