Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Un’area ECA in Mediterraneo? A Madrid la proposta dell’UE

MADRID – Le emissioni navali contribuiscono ancora oggi, malgrado i primi interventi di riduzione, in maniera rilevante all’inquinamento atmosferico con impatti negativi sulla salute, l’ambiente, il clima e il nostro patrimonio artistico.

Grazie alla creazione dell’area a controllo delle emissioni di zolfo (SECA) nel Mare del Nord e nel Mar Baltico, questa area geografica ha potuto beneficiare di un miglioramento significativo della qualità dell’aria. Per questo motivo, questa misura efficace per ridurre l’inquinamento atmosferico delle navi, dovrebbe essere adottata al più presto mediante l’istituzione di un’area ECA nel Mediterraneo. I più recenti studi dimostrano che l’istituzione di un’area a controllo delle emissioni nel mediterraneo porterebbe enormi benefici quanto a qualità dell’aria e ai conseguenti benefici socio-economici.

[hidepost]

Per discutere di questi temi, la terza conferenza sulla Navigazione nel Mediterraneo di Madrid in programma per il 18 marzo al Paseo de la Castellana 46, riunirà ricercatori, i politici, le autorità portuali, l’industria navale e le organizzazioni ambientaliste a livello internazionale. Ecco il programma

9:30 Get together – Coffee.

10:00 Welcome – María García, Ecologistas en Acción.

10:05 Institutional opening.

– Juan Luis Ballesteros, Political analyst of the European Commission representation in Spain.

– José Luis Ábalos, Minister of Public Works and Transport of Spain (tbc).

10:20 Air pollution from Ships.

– Air pollution from ships at the Mediterranean coastline – Mar Viana, EGAR.

– Harmful impacts of shipping pollution – Sönke Diesener, NABU.

– Impact of air pollution on cultural heritage sites – Alessandra Bonazza, ISAC.

– Environmental impact of low emission shipping – Sari Repka, EnviSuM project.

11:15 Coffee.

11:45 Core Session – Impact Assessments for a Mediterranean ECA

– Presentation of impact assessments: 1. France – Océane Rignault. French Environmental Ministry; Laurence Rouil, INERIS; 2. REMPEC -first results – n.n.(tbc); 3. The European Commission – François Wakenhout/Rosa Antidormi, DG Environment, European Commission.

– Spanish position – Teresa Ribera, Minister for the Ecological Transition of Spain (tbc)

13:00 Patchwork in shipping regulation and health protection in Europe.

– SECA success story in the North – Carsten Møberg Larsen,Clean Air Ambassador, Danish Environmental Protection Agency.

– Panel discussion – Chair: Kåre Press-Kristensen, Panelists: Sotiris Raptis, European Sea Ports Organisation; Eleonora Evi, MEP; Tor Christian Sletner, CLIA Europe (tbc).

13:45 Lunch Break.

14:45 Port cities and air pollution.

– Air pollution measurements in port cities – Dr. Axel Friedrich.

– City mayors call for an ECA – The Barcelona Declaration, Mayor of Barcelona (tbc), Antonio Cozzolino, Mayor of Civitavecchia, Mayor of Genoa (tbc),…

15:15 Round table talk: IMO process – next steps after the assessments.

Chair: Bill Hemmings; Panelists: n.n., REMPEC (tbc); François Wakenhout/Rosa Antidormi, EC; Océane Rignault, French Environmental Ministry.

15:45 Closing Remarks – Daniel Rieger, NABU.

[/hidepost]

Pubblicato il
2 Marzo 2019
Ultima modifica
19 Marzo 2019 - ora: 20:45

Potrebbe interessarti

Il neo-kompanjia Stachanov

Il kompanjia Aleksej Stachanov in confronto era, come si dice da noi, uno scansafatiche: cioè robetta. Perché oggi l’avvocato Matteo Paroli copre in contemporanea due cariche da far tremare le vene ai polsi. È...

Leggi ancora

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio