Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Seafuture Awards High Schools 2018

Nella foto: I tre vincitori durante la cerimonia di venerdì scorso.

LA SPEZIA – Presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia si è tenuto l’evento SEAFUTURE&MT 2018.

Anche per quest’anno è stato indetto il premio SEAFUTURE AWARDS 2018, destinato a laureati, dottorandi e dottori di ricerca con tesi che avevano come oggetto prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare impiegabili in settori dual use e/o che impiegassero materiali innovativi, e/o che prevedessero attività di refitting e/o che facessero ricorso a tecnologie IoT e/o che riguardassero la robotica e/o che avessero un basso impatto ambientale.

[hidepost]

Nell’ambito dell’evento è stato indetto per la prima volta anche il premio SEAFUTURE AWARDS 2018 – HIGH SCHOOLS che ha inteso valorizzare elaborati divulgativi o tesine realizzate da studenti delle scuole secondarie, indirizzate verso argomenti, prodotti o processi nell’ambito delle tecnologie del mare, che avessero come tema principale la salvaguardia dell’ambiente e la biomimetica, quale fonte di ispirazione per il miglioramento delle tecnologie. Le tesine dovevano essere il risultato di una riflessione e ricerca approfondita sul tema trattato. Ha costituito elemento premiante l’integrazione della ricerca con una o più interviste a esperti. Hanno potuto partecipare al premio gli studenti iscritti agli ultimi due anni delle scuole secondarie.

La selezione degli elaborati è stata effettuata da un Comitato Scientifico composto da rappresentanti di università, centri di ricerca ed imprese in rappresentanza dei partner organizzatori dell’evento.

La proclamazione dei 7 finalisti per ogni categoria ha avuto luogo durante il SEAFUTURE M&T 2018, presso l’Arsenale Militare Marittimo della Spezia.

Le aziende partecipanti a SEAFUTURE M&T 2018 hanno poi votato questi progetti selezionando i 3 progetti vincitori per ogni categoria (Laureati e Scuole Superiori) che sono stati premiati verdi 8 Marzo nel corso dell’evento “ORIENTAMENTI”.

Per la categoria HIGH SCHOOLS, al primo classificato è stato assegnato un premio di 1.000 euro, al secondo di 700 euro e al terzo di 500 euro.

Per la categoria Laureati, al vincitore è stato assegnato un voucher per la partecipazione alla Bluegrowth Summer School (realizzata dall’Università di Ghent – Belgio) nel mese di Settembre 2018 (http://www.bluegrowth.ugent.be/summerschool/). Il premio ha compreso viaggio di andata e ritorno, vitto, alloggio e partecipazione alle due settimane di alta formazione. Al secondo classificato verrà assegnato un premio di Euro 1.500 e al terzo classificato un premio di Euro 1.000.

Di seguito i primi tre classificati per il premio SEAFUTURE AWARDS 2018: Tommaso Fabbri, Luigi Campanaro e Paolo Augusto Di Lillo.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Marzo 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora