Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Navigo conferma i vertici e registra nuovi successi

Nella foto: Il gruppo dirigente di Navigo con al centro la presidente.

VIAREGGIO – L’assemblea dei soci Navigo, riunita a Viareggio la scorsa settimana, ha deciso di confermare nel ruolo di presidente Katia Balducci, imprenditrice della nautica tra i titolari del gruppo Overmarine.

Insieme a lei, riconferma – fino alla fine del 2020 – anche per tutti i membri del Cda che sono Andrea Giannecchini, vicepresidente (fornitura; presidente Cna Lucca), Michela Fucile (portualità; Confartigianato), Giorgio Campini (cantieri produzione e refit), Carmelo Sgro (servizi a terra), Massimiliano Federigi (servizi in banchina), Paolo Casini (rappresentante Provincia di Lucca) e Marco Tomei (rappresentante Comune di Viareggio).

[hidepost]

L’assemblea ha anche approvato l’esercizio di bilancio 2018 della società di innovazione della nautica con oltre due milioni di euro di fatturato e utile in parte redistribuito in azioni sul territorio.

Oltre due milioni di euro il totale del fatturato, suddivisi tra 1 milione e 440 mila euro diretti e 680 mila euro provenienti dalle attività svolte come capofila di Rete Penta, soggetto gestore del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana.

Quattro le macro aree operative di NAVIGO da cui provengono i maggiori introiti: ricerca e sviluppo, consulenza e servizi, eventi di promozione del comparto e formazione.

Nel corso del 2018, i 900 mila euro fatturati per le attività di servizio e supporto alla ricerca e sviluppo hanno prodotto una ricaduta di finanziamenti alle aziende coinvolte pari a 9 milioni di euro a fondo perduto.

Sono arrivati alla fase di chiusura due dei progetti più impegnativi, quali il Sand, drone marino per le operazioni di salvataggio in mare presentato nel corso della terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous e il Mosé, con l’innovativa “colonnina” e la “boa intelligente” per l’erogazione di utenze e servizi con componenti smart (videosorveglianza, antenne e strumenti di comunicazione barca-porto, diportista-terra).

Altri 900 mila euro provengono dall’organizzazione diretta e dalla co-organizzazione di eventi nautici, come Yare-Yachting Aftersales&Refit Experience, evento business comparto refit e incontro tra comandanti Superyacht e imprese; B&St Broker and Shipyard trading, unico appuntamento internazionale dedicato all’incontro tra cantieri navali e società di brokeraggio; la boat show dell’eccellenza nautica Versilia Yachting Rendez-vous, che impegna NAVIGO, per conto del Distretto nautico, nella logistica e negli eventi e nei rapporti con e per il territorio; la manifestazione itinerante – adesso migrata a Londra per un triennio – The World Super Yacht Awards (premio dedicato agli armatori).

La quota restante del fatturato, pari a 300 mila euro, proviene da servizi (internazionalizzazione, consulenza, b2b) svolti per le imprese.

Parte dell’utile, comunque presente, della società – giuridicamente senza scopo di lucro – è stato investito in attività culturali e sociali di Viareggio: partecipando e sostenendo progetti quali il restauro del murales della Chiesina dei Pescatori, la borsa di studio promossa dalla Lega Maestri d’Ascia e Calafati, l’eco-catamarano Elianto e,  attraverso lo strumento “Art Bonus”, il Comune di Viareggio per i lavori di messa a norma della Torre Matilde.

Nel corso dei lavori dell’assemblea, è stato anche salutato l’ingresso dei Cerri Cantieri Navali/Baglietto di Marina di Carrara in qualità di nuovo socio.

“Si tratta del miglior bilancio avuto fino ad oggi, caratterizzato anche dalla situazione ottimale che ha attraversato Navigo nel corso del 2018 – ha spiegato Katia Balducci ringraziando l’assemblea per la riconferma. – Siamo soddisfatti per il risultato, ma soprattutto per essere diventati una realtà importante che porta servizi e progetti concreti ai soci e che si attesta come un interlocutore competente a livello regionale, nazionale e all’estero”

Da parte di Pietro Angelini, direttore generale è stata espressa soddisfazione “per la crescita che Navigo ha avuto in questi anni, per il radicamento sul territorio, per i risultati ottenuti da una squadra di lavoro flessibile e dinamica che ha incrementato i risultati della società di un 40% nel corso di un solo anno”.

NAVIGO aggrega attualmente 150 imprese in Toscana e 30 aziende tra la Sardegna e Malta (dove sono attivi Navigo Sardegna e Navigo Malta). Un network complessivo (incluse le associate del distretto toscano e altre) di 500 imprese coinvolte nei progetti, con accordi con 50 laboratori e le principali università toscane e 150 progetti sviluppati, nel corso di 11 anni, sui principali temi: automazione, digitalizzazione, rapporto barca porto, nuovi materiali, ciclo di vita dei prodotti, nuove propulsioni. Oltre a gestire PENTA, braccio operativo del Distretto Tecnologico della Nautica e della Portualità Toscana, NAVIGO vede al suo interno rappresentate quattro associazioni di categoria, Camera di Commercio di Lucca, Comune di Viareggio e Provincia di Lucca. È il principale referente per gli stakeholder territoriali (banche, associazioni sindacali, società di servizi, pubbliche amministrazioni).

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Maggio 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora