Fondo F2I un raid nei porti?

Renato Ravanelli
MILANO – La fonte è autorevole, il giornale di Confindustria. La notizia è da meditare, nel quadro della rivoluzione in atto in tutto il mondo, con l’ingresso dei grandi e grandissimi fondi d’investimento nei porti. Di recente abbiamo riportato la comunicazione ufficiale del Fondo F2I di Renato Ravanelli sull’acquisizione del gruppo Porto di Carrara Spa, come avvio di un raid che – già si diceva tempo fa – punterebbe a una vera e propria catena di porto che dovrebbe potenziare la filiera della logistica per le industrie nazionali.
Nel mirino di Ravanelli – sempre secondo le News di Confindustria nazionale – acquisizioni di termminal o aziende a Monfalcone, Ravenna, Savona, Napoli e Livorno.
[hidepost]
E su Livorno, le indiscrezioni puntano su Marter Neri, società “nata dall’unione tra Neri e MarTer Spedizioni” che ha un importante punto d’appoggio anche a Monfalcone. Ma il raid di F2I sembra al momento soltanto accennato, e potrebbero anche esservi indicazioni tese a confondere eventuali concorrenti. Panta Rei, diceva il filosofo greco Eraclito, ovvero “tutto scorre”. Sperando che non sia vero che stavamo meglio quando stavamo peggio.
Antonio Fulvi
[/hidepost]