Visita il sito web
Tempo per la lettura: 4 minuti

Il Clipper “Randstad” a Bari, Ancona e Venezia

MILANO – Un viaggio indietro nel tempo, sulla scia dei marinai che nel XIX secolo solcavano gli oceani per commerciare spezie e prodotti esotici, e uno sguardo al futuro del lavoro, alle trasformazioni del settore HR e alle più recenti evoluzioni dell’intelligenza artificiale. Quest’estate torna a solcare i mari italiani il Clipper Stad Amsterdam, il veliero copia di un Dutch Clipper del XIX secolo, realizzata dal Consiglio comunale di Amsterdam e dal Gruppo Randstad, sede di una prestigiosa scuola di alta formazione nautica. Dal 6 al 17 luglio, Randstad – primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane – organizza a bordo del suggestivo vascello crociere business e workshop sui temi del mondo del lavoro fra i porti di Bari, Ancona e Venezia.

[hidepost]

Il Clipper Stad Amsterdam – tre alberi e ben 29 vele distribuite su 76 metri di lunghezza – è la riproduzione esatta di un Dutch Clipper del XIX secolo, le navi che affrontavano gli oceani lungo le rotte del tè. È stato ricostruito tra il 1997 e il 2000 grazie a un progetto di formazione, lavoro e riqualificazione professionale che ha permesso a 138 giovani disoccupati di apprendere da esperti artigiani gli antichi mestieri dell’industria nautica. Il veliero, dal design retrò riportato su uno scafo moderno, è dotato di sala da pranzo e sala presentazioni con una capienza di 55 persone sedute, di un bar sul ponte principale e di 14 cabine, e può accogliere fino a 115 persone per day trips e long cruise, offrendo un buffet in porto per 150 persone. L’equipaggio è guidato dal capitano che, con quattro funzionari, dirige trenta marinai di differenti nazionalità, impiegati nelle attività di navigazione, nella supervisione tecnica e nell’accoglienza degli ospiti.

Il veliero è una scuola internazionale permanente per giovani che apprendono le tecniche per far parte dell’equipaggio di una nave da crociera e rappresentare Amsterdam nelle competizioni nautiche ed è utilizzato dalle sedi Randstad di tutto il mondo per crociere business e momenti di approfondimento tecnico dedicati ad amministratori delegati, imprenditori, responsabili della formazione, HR director, giornalisti e decision maker. In Italia, è prevista una crociera per ogni tappa italiana dal 6 al 17 luglio (due da Bari, due da Ancona e cinque da Venezia), che permetteranno agli ospiti di godere dei panorami della costa adriatica e di mettersi alla prova nelle varie attività di navigazione, di cene business e di workshop di analisi sul mondo del lavoro.

“Quest’anno abbiamo scelto di portare il Clipper Stad Amsterdam lungo la costa adriatica, offrendo a manager e imprenditori l’opportunità di partecipare a momenti di formazione e networking in un’ambiente suggestivo e rilassante – afferma Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia -. Il Clipper è una perfetta metafora di alcuni dei valori fondanti di Randstad, come l’alto livello di formazione e specializzazione, la ricerca della perfezione e la vocazione internazionale. Ma è anche un luogo in cui uniamo l’impegno per il recupero e la valorizzazione di un mestiere antico ma ancora richiesto con l’attenzione alle tecnologie e alle competenze necessarie per affrontare la rivoluzione in atto nel mondo del lavoro e delle risorse umane. Ancora oggi il veliero offre possibilità di training professionale per giovani provenienti da ogni paese, formando marinai, assistenti chef e camerieri e facendo vivere di persona esperienze irripetibili in un contesto internazionale”.

Si comincia sabato 6 luglio a Bari con una daily cruise e un workshop a bordo dalle 19.00 dal titolo “Informatica e filosofia: sarà mai vero amore?” dalle ore 19.00 a bordo del veliero. Roberto Rossi (head of technologies di Randstad Italia), Martin Arborea (co-founder & sales director di Openwork), Mariarita Costanza (co-founder & CTO Macnil Gruppo Zucchetti) e Andrea Geremicca (co-founder & CMO Impactscool) analizzeranno i nuovi modelli di sviluppo portati dall’intelligenza artificiale e le nuove modalità di concepire il lavoro derivate dall’integrazione fra l’uomo e le macchine. La necessità di applicare scelte etiche agli algoritmi e la scarsità di profili informatici aprono nuove strade a talenti provenienti da settori diversi, come i filosofi, che potranno giocare un ruolo importante nel lavoro del futuro.

Mercoledì 10 luglio il veliero farà tappa ad Ancona con una daily cruise e un workshop serale dedicato al progetto di Randstad “Training to Win” che sfrutta l’esempio e i valori di importanti figure sportive per creare nuovi modelli e strumenti manageriali e insegnare ai professionisti il valore dell’apprendimento continuo, con gli interventi di Samuele Robbioni (counselor in Psicologia dello Sport e docente Randstad HR Solutions) e Giacomo Sintini (campione di volley, ora sales manager Randstad Sport Randstad HR Solutions).

Venerdì 12 luglio il Clipper approderà a Venezia e la sera del 14 luglio ospiterà il workshop “Il benessere organizzativo come chiave per il successo” a cura di Jacqueline Verdicchio, welfare manager Randstad, che illustrerà i riferimenti normativi del welfare aziendale, come prendersi cura dei lavoratori in azienda e concluderà presentando le soluzioni offerte da Randstad e un caso aziendale di successo. Il 16 luglio, invece, si terrà l’incontro “Followership: l’altra dimensione della leadership. Come vincere sul campo e in azienda contribuendo alla visione del proprio leader”. Attraverso il racconto di Andrea Zorzi, uno dei più grandi pallavolisti italiani, campione della generazione dei fenomeni, giornalista e attore, scopriremo la rete invisibile delle relazioni fra allenatore e squadra. Interverrà al workshop anche Giacomo Sintini (sales manager Randstad Sport Randstad HR Solutions).

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Luglio 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora