Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Primo scalo al Terminal IMT per il Canada Express 1 di MSC

Nella foto: La MSC Monica in ingresso a Genova verso il terminal Messina.

GENOVA – Primo scalo a Genova, nel terminal IMT del Gruppo Messina, per il servizio Canada Express 1 di MSC. Ad effettuare le operazioni di sbarco ed imbarco è stata la nave portacontainer “MSC Monica” che collegherà il Terminal multipurpose genovese IMT – Intermodal Marine Terminal – con Montreal in 12 giorni, scalando i terminal di trasbordo di Gioia Tauro e Sines (Port rotation: Montreal – Gioia Tauro – Livorno – Genova – Sines – Valencia – Montreal).

Le navi in linea per questo servizio sono MSC Monica, MSC Martina, MSC Carmen, MSC Shaula, MSC Diego, MSC Paola, MSC Tamara con capacità comprese tra i 3.398 ed i 4.860 TEUs.

[hidepost]

Per il terminal (in grado di movimentare containers, rotabili e merce varia) conto terzi, quello con il Canada è il secondo servizio di MSC (a precederlo era stato l’anno scorso il Tyrrhenian Service) in schedule.

Il terminal del Gruppo Messina, che fa dei servizi intermodali e di logistica il suo punto di forza, ha recentemente ampliato l’offerta di collegamenti intermodali con il collegamento su Padova ai consolidati e frequenti collegamenti intermodali su Segrate, Brescia, Dinazzano e Vicenza. Recentemente sono stati completati i lavori di dragaggio che hanno portato i fondali a quota – 13.00 m.

Il terminal IMT è attrezzato per riempimento, svuotamento e magazzinaggio anche in strutture refrigerate, oltre all’approntamento dei contenitori al carico, in una visione integrata di one stop, one shop.

Nel terminal IMT sono in corso i lavori di riempimento tra le banchine Canepa e Ronco che entro la fine del 2020 renderanno disponibile in testata una banchina del Ronco che crescerà dagli attuali 345 metri a 695 metri, con conseguente incremento a 1.350 metri lineari delle banchine complessive del terminal, dotate di un pescaggio sino a -14.00 m.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Agosto 2019

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora