Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

CMIT – Europe si allea con RINA

GENOVA – CMIT – Europe, società specializzata nella progettazione navale, ha firmato un memorandum of understanding con RINA per la verifica normativa di soluzioni innovative per i suoi nuovi progetti di navi da crociera.

RINA, azienda leader nella classificazione navale, certificazione e nei servizi a supporto dell’ingegneria, metterà a disposizione di CMIT – Europe la sua esperienza nel mondo cruise svolgendo attività di technology validation e concept approval dei progetti sviluppati.

CMIT – Europe, con sede a Ravenna, è la prima filiale europea di China Merchants Group, gruppo leader nel campo dei cantieri navali e delle piattaforme offshore. Specializzata in design navale e in soluzioni tecnologiche innovative, l’azienda si sta impegnando sempre più nella progettazione di navi da crociera, unendo il know-how italiano con le capacità costruttive cinesi.

[hidepost]

Per potenziare questa iniziativa ha scelto di avviare una partnership con RINA, una società in grado di offrire un grande bagaglio di esperienza e professionalità nell’accompagnare i suoi clienti fino all’ottenimento delle certificazioni richieste nel settore crocieristico con dei percorsi ad hoc, ritagliati appositamente per ogni singola azienda.

“Siamo davvero soddisfatti di aver concluso questo accordo”, ha commentato Paolo Moretti, executive vice president Marine Strategic Development di RINA. “Il settore delle navi da crociera richiede un approccio progettuale innovativo e delle soluzioni ingegneristiche all’avanguardia, come quelli offerti da CMIT – Europe, per rimanere al passo con lo sviluppo di un mercato in piena espansione”.

“Riteniamo che attraverso questo accordo, sarà possibile verificare se l’elevata innovazione che caratterizza tutte le nostre soluzioni ingegneristiche possa fornire quel valore aggiunto che la nostra casa madre si aspetta da CMIT – Europe.

In particolare, pensiamo che il settore delle navi da crociera necessiti di un nuovo approccio progettuale che metta il passeggero al centro del progetto, facendo sì che si possa riequilibrare il rapporto fra uomo, nave e mare. Le nostre idee vanno in questa direzione ed è per questo che ci piace definirci come “gli artigiani del design”. Questo il commento di Stefano Schiavo, CEO & executive director di CMIT – Europe.

China Merchants Industry Technology – Europe è centro di eccellenza ingegneristica specializzato nel settore Oil&Gas and Luxury Cruise di China Merchants. CMIT – Europe è la prima subsidiary Europea di China Merchants Industry. China Merchants Group è il più antico conglomerato industriale della Cina con un fatturato di 84,4 miliardi di euro, un profitto di 18,2 miliardi di euro e asset totali di 1042 miliardi di euro. Le sue attività spaziano dalla logistica, alla finanza, alle attività industriali.

www.cmit-europe.eu

RINA fornisce un’ampia gamma di servizi nei settori Energia, Marine, Certificazione, Infrastrutture e Trasporti e Industry. Con un fatturato nel 2018 di 440 milioni di euro, oltre 3.800 risorse e 200 uffici in 70 paesi nel mondo, RINA partecipa alle principali organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi. www.rina.org.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Settembre 2019

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio