Evergreen ordina dieci 23 mila TEU

Nella foto: Un’impressionante immagine di una delle nuove megaship Evergreen.

TAIPEI – La compagnia taiwanese Evergreen ha annunciato di aver approvato l’ordine per la costruzione di dieci megaships da 23 mila TEU per un valore complessivo di circa un bilione e mezzo di dollari USA. Ciascuna delle nuove navi avrà un valore che oscilla tra 140 e 160 milioni di dollari. Con questo maxi-ordine Evergreen ha anche cancellato il precedente progetto di charterizzare una dozzina di navi della stessa capacità, preferendo la proprietà diretta delle unità.

Il maxi ordine di Evergreen conferma che la corsa al gigantismo navale nel settore dei contenitori continua malgrado le tante incertezze sul piano commerciale e sulla crescita del business dei trasporti marittimi.

[hidepost]

Sulle caratteristiche tecniche delle nuove unità si sa poco, a parte il fatto che avranno motorizzazioni in linea con le più attuali regolamentazioni (quindi con alimentazione mista o addirittura totalmente a GNL). I cantieri che hanno ricevuto la grande commessa sono tre. Il gruppo coreano Samsung Heavy Industries costruirà sei navi mentre i due cantieri cinesi Jiangnan Shipyard e Hudong-Zhonghua Shipbuilding hanno ottenuto due navi ciascuno.

[/2121hidepost]

   Invia l'articolo in formato PDF   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*