Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Stagione di nuove iniziative dall’associazione Assiterminal

GENOVA – Nell’ottica di rendere sempre più efficace, pluralista e compositiva la promozione delle opportunità, del contesto, delle problematiche e delle potenzialità delle aziende che operano nella portualità italiana, tra le principali protagoniste della crescita e della sostenibilità del sistema logistico del paese, Assiterminal avvia, in parallelo alla costante e consolidata azione istituzionale, una stagione di iniziative con l’obiettivo di rendere ancora più incisiva la sua azione richiamando il mondo del cluster a percorrere e affrontare insieme i molteplici temi di comune interesse: la parcellizzazione delle istanze non aiuta, la capacità di sintesi e di fare sistema.

[hidepost]

Si parte dalla rivisitazione del logo che vuole comunicare una nuova brand identity in linea con il percorso e la storia dell’Assiterminal promuovendo l’attuale e prospettico piano di azione e di funzionamento.

“Ci proponiamo come l’interlocutore di tutte le realtà imprenditoriali della portualità italiana – dice la nota dell’associazione – siano esse Terminal e Port Operators (quindi concessionari di Terminal e/o imprese autorizzate a svolgere operazioni e/o servizi portuali) in un contesto sempre più globalizzato del fare e dell’essere azienda attraverso compagini azionarie nazionali e internazionali. La portualità è, nel suo essere parte del sistema logistico del Paese, l’insieme dei Terminal e Port Operators, dei lavoratori, delle Istituzioni e delle comunità cittadine all’interno delle quali i porti insistono, è una collettività che vede shipping lines, agenti marittimi, spedizionieri, aziende multimodali e liberi professionisti interagire e impegnarsi ogni giorno nell’intercettare e sviluppare traffici e scambi commerciali per migliorare il trasporto sempre più sostenibile di beni e persone (consumatori e utenti) funzionali alla crescita e al benessere del paese. Vogliamo anche aprire una “finestra” per i contributi che liberi professionisti e Associazioni vorranno fornire per alimentare la “conoscenza” e la consulenza nella complessità del nostro settore. Non può mancare l’attenzione alla formazione dei nostri collaboratori e quindi offriamo un apposito servizio di prodotti di e-learning che si amplierà sempre di più di contenuti e opportunità di approfondimento. In prospettiva intendiamo misurarci su un’attività di servizi funzionali ad accrescere la competitività delle aziende associate”.

Tra le iniziative il convegno su legge finanziaria, innovazione e portualità l’11 febbraio a Napoli e quello su HR&innovation all’Università Mercatorum di Roma il 20 febbraio.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Gennaio 2020

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora