Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il Gruppo Grimaldi alla Fruit Logistica

NAPOLI – Anche quest’anno il Gruppo Grimaldi ha partecipato alla Fiera Fruit Logistica, il maggiore appuntamento internazionale della logistica ortofrutticola, che è in corso a Berlino dal 5 febbraio a oggi, sabato 7. Durante l’evento, il Gruppo ha presentato ai principali operatori che compongono la filiera della logistica ortofrutticola la sua vasta rete di linee marittime, offerte con i marchi Grimaldi Lines, Finnlines e Minoan Lines, nel bacino del Mediterraneo, e nei Mari Baltico e del Nord.

[hidepost]

Più precisamente, è stato dato risalto al potenziamento di alcuni collegamenti cruciali per mercato ortofrutticolo, come quelli che riguardano la Sardegna. Grazie all’allungamento e all’ammodernamento delle due ammiraglie della flotta Grimaldi, Cruise Roma e Cruise Barcelona, la qualità e l’efficienza del servizio giornaliero Civitavecchia – Porto Torres – Barcellona è ulteriormente migliorato. Le due navi, infatti, dispongono ora una capacità di trasporto ancora più elevata, e sono le prime navi del Mediterraneo con zero emissioni in porto. La Sardegna è inoltre collegata in maniera sempre più efficace anche al Nord Italia, grazie al potenziamento delle linee regolari del Gruppo che collegano i principali porti dell’isola allo scalo di Livorno.

D’altra parte, anche i collegamenti da e per la Sicilia hanno una grandissima rilevanza per il trasporto di prodotti ortofrutticoli: in particolare, la linea Salerno-Catania, su cui sono impiegate le due unità Euroferry Egnazia ed Euroferry Olympia, offre un servizio dedicato ai guidati che è ideale per gli operatori del mercato di frutta e verdura.

Infine, ampio spazio è stato dato anche alle principali linee che collegano l’Italia alla Grecia. Tra le novità che il Gruppo ha illustrato durante l’evento ci sarà infatti il potenziamento della linea Venezia – Igoumenitsa – Patrasso: a partire dalla fine di aprile, sul collegamento sarà impiegata la MV Venezia per un servizio eccezionale pensato per gli scambi di prodotti ortofrutticoli tra il Nord Italia e la Grecia. Inoltre, la delegazione del Gruppo partenopeo presenterà il servizio dedicato ai guidati offerto sulla linea Ancona – Igoumenitsa – Patrasso, operata con le navi Cruise Olympia e Cruise Europa.

Il Gruppo Grimaldi è leader a livello europeo nelle Autostrade del Mare, che rappresentano un’alternativa al “tutto strada” estremamente valida: il trasporto via mare permette infatti di evitare congestioni stradali, ritardi nelle consegne, costi di carburante eccessivi, e garantisce consegne puntuali e soprattutto regolari, grazie a collegamenti giornalieri offerti al Gruppo Grimaldi tra i più importanti bacini di import-export di prodotti ortofrutticoli.

Nello spazio espositivo del Gruppo (Hall 10.2/A04-05) sono anche presenti il Porto di Barcellona ed ALIS, Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Febbraio 2020

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio