Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Containers negli anni a Livorno

Angelo Roma

LIVORNO – I dati ufficiali recentemente anticipati dal’AdSP di Palazzo Rosciano si riferiscono al 2019 con qualche proiezione nei primi mesi di quest’anno. Ma se vogliamo un’idea di quali sono stati gli sviluppi (o le involuzioni) dei traffici nel porto negli ultimi dieci anni, occorre fare una ricerca non semplice. L’ha fatta per noi, limitandosi al piano statistico – che tuttavia è più che sufficiente per avere il quadro reale – il maritime consultant vicepresidente dell’interporto Vespucci Angelo Roma. Ecco le cifre, nude e crude.

[hidepost]

1968: 9.000 unità (circa);

1980: 406.812 unità (trasbordi compresi) al primo posto nel Mediterraneo (*);

(*) così scrivevano a Genova: “Nel 1969 entra in funzione a Genova il primo terminal container del Mediterraneo e, nel 1971, con 127 mila TEUs, Genova è seconda solo a Rotterdam. Ma il primato dura poco: già l’anno dopo è superata da alcuni porti del Nord Europa e alla fine del decennio deve cedere anche la leadership nel Mediterraneo, battuta da Marsiglia, Barcellona e persino da Livorno”.

1981: 406.112 (da quest’anno i conteggi saranno espressi sempre in TEUs);

1986: 506.042 (trasb. compresi), ancora prima posizione in ambito Mediterraneo;

1987: 552.142 (trasb. compresi) 1° nel Mediterraneo e 20° al Mondo;

1997: 512.088 (71° porto al mondo);

2002: 546.882 (94° porto al mondo);

2003: 592.778 (99° porto al mondo);

2005: 658.506 (Livorno esce dalla TOP 100 mondiale);

2007: 745.557 (la Zim movimenta, da sola, quasi 100.000 TEUs);

2011: 637.798 (dopo 50 anni la Zim abbandona il porto di Livorno);

2016: 800.475 (massima movimentazione raggiunta nel corso degli anni);

2019: 789.833 TEUs (di cui 230.318 trasbordi); in quinta posizione come porto italiano gateway (senza trasbordi); quarto, invece, come scalo di transhipment ed infine, primo per quantità di merce movimentata dai ro-ro.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Aprile 2020

Potrebbe interessarti

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio