Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“Bilbao Bridge” primo attracco al Terminal PSA Genova Pra’

GENOVA – Mercoledì scorso è attraccata presso il Terminal PSA di Pra’ la prima nave del nuovo servizio marittimo containerizzato EMA (East Mediterranean – America) gestito dalle compagnie di navigazione ONE/COSCO/OOCL/Yang Ming e che collega i porti mediterranei con quelli della costa orientale degli Stati Uniti.

La rotazione del nuovo servizio EMA prevede scali nei porti di Mersin, Haifa, Alessandria, Istanbul, Pireo, Genova, Algeciras, New York, Norfolk, Savannah e Algeciras.

[hidepost]

La prima toccata al terminal PSA Genova Pra’ è stata effettuata dalla M/N Bilbao Bridge della ONE, approdata durante la notte. Le operazioni sono durate poco più di 9 ore, con circa 900 TEUs movimentati tra sbarco ed imbarco.

“Un segnale di apprezzamento – dice una nota del management del terminal – e speriamo anche di buon auspicio per il Terminal PSA Genova Pra’ e per i traffici containerizzati del porto di Genova, anche in un momento difficile per il Paese a causa della pandemia Covid-19.”

Precedentemente conosciuto come Voltri Terminal Europa, PSA Genova-Pra’ è il maggior terminal contenitori del Nord Tirreno e del porto di Genova. Circa il 60% dei contenitori del porto di Genova sono movimentati dal Terminal PSA Genova-Pra’. Disponendo di un organico di 656 dipendenti ed investendo da sempre in innovazione., ad oggi, PSA Genova-Pra’ può servire contemporaneamente due meganavi portacontainer (fino a 20,000 TEUs ciascuna), accogliere oltre 1.500 TEUs reefer, 120 treni a settimana e 2.400 camion al giorno. Dalla data dell’acquisizione del terminal nel 1998, PSA ha investito circa 600 milioni di Euro per la sua crescita e sviluppo.

Come noto PSA International è uno dei principali operatori terminalistici mondiali; ha partecipazioni in 40 terminal portuali in Asia, in Europa e nelle Americhe con quartier generale nei Terminal di PSA Singapore ed PSA Anversa. PSA è costantemente impegnata nella crescita della propria rete portuale, in stretta collaborazione con le Compagnie di Navigazione, per diventare il principale operatore di riferimento per la comunità portuale mondiale.

Avvalendosi dei migliori talenti del settore – conclude la nota – PSA International offre ai propri clienti servizi affidabili e di altissima qualità instaurando con tutti i propri interlocutori rapporti di reciproca crescita. Scelto come migliore operatore in tutti i principali porti mondiali, PSA è di fatto l’operatore portuale numero uno al mondo. Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.globalpsa.com.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Maggio 2020

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora