Interporto Guasticce rinviato l’aumento di capitale
GUASTICCE – Era attesissima, come già abbiamo scritto nei giorni scorsi. Ma l’assemblea dei soci dell’Internporto Vespucci riunita sia in seduta straordinaria che ordinaria ha “solo” approvato all’unanimità il bilancio al 31/12/2019 che per il terzo anno consecutivo si conclude con un risultato economico positivo. Ancona una volta è saltato il tante volte atteso ingresso dell’AdSP nell’azionariato.
Nel corso della parte ordinaria sono stati illustrati e confermati gli importanti progetti a cui la società sta lavorando come l’ampliamento del Terminal ferroviario, l’impianto per merci surgelate, il Truck Village ed è stato comunicato l’avvenuto riconoscimento all’Interporto del ruolo di Sistema di distribuzione chiuso da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente; a conferma del ruolo sempre più strategico e centrale che Interporto ha sul territorio.
[hidepost]
Nel corso della parte straordinaria è stata deliberata la proroga al 31 dicembre 2020 del diritto di opzione per l’aumento di capitale sociale da parte dell’Autorità di Sistema Portuale.
Nel corso dell’Assemblea il presidente Corsini ha comunque comunicato che il Comitato di Gestione nella seduta del 23 giugno ha dato il proprio parere favorevole alla sottoscrizione da parte di AdSP all’aumento di capitale, che diventerà così, alla data del 31 dicembre, il socio di maggioranza relativa; ribadendo e confermando l’importanza che l’Interporto riveste nell’ambito della portualità livornese affermandone la strategicità come retroporto.
Nel corso dell’assemblea è stato anche comunicato che si sta concludendo l’iter negoziale da parte dell’advisory KPMG con il ceto bancario che ha portato ad un aggiornamento del piano di ristrutturazione che prevede la sua conclusione entro il 31 dicembre 2020. Con l’occasione anche Regione Toscana ha confermato nuovamente l’importanza che la struttura interportuale riveste nel territorio e la sua valenza strategica. Nel corso dell’Assemblea è stato confermato l’incarico di Società di revisione alla Società Baker Tilly.
[/hidepost]