Le imprese: un salvagente

Enzo Raugei
LIVORNO – Enzo Raugei, presidente della Compagnia portuale di Livorno, e Yari De Filicaia, presidente della Uniport, hanno accolto entrambi con sollievo il contributo dell’AdSP che copre, su loro calcoli, intorno al 35/40% di quanto perduto in questo anno “horribilis” della pandemia. Entrambi sottolineano come sia stato necessario un forte lavoro in Parlamento per appoggiare l’iniziativa che il presidente dell’AdSP Corsini ha subito messo in atto.
Secondo Enzo Raugei il provvedimento non è certo sufficiente a coprire i vuoti di turni di lavoro; ma ci sono anche segnali positivi che non vanno sottovalutati, come la ripresa del traffico delle auto allo sbarco e di quello dei forestali e della cellulosa.
[hidepost]

Yari De Filicaia
Secondo De Filicaia è stato particolarmente utile il lavoro del parlamentare livornese del PD onorevole Romano, che ha operato con impegno, in contatto diretto con il mondo del lavoro portuale, per portare a casa il risultato. I consuntivi di dicembre – ha concluso – saranno determinanti perché questo è il mese in cui i traffici aumentano in relazione ai consumi previsti per le grandi festività. Dobbiamo aspettarci poi, come da tradizione, un bimestre fiacco. Tutto poi dipende anche dai noli, la cui impennata non aiuta.
[/hidepost]