Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Il percorso partecipativo del Piano Protezione Civile

LIVORNO – È partito il percorso partecipativo del Piano di Protezione Civile del Comune di Livorno.

Da venerdì 18, con la pubblicazione sul sito internet del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it/protezione-civile/percorso-partecipativo-piano-protezione-civile) del Piano elaborato in questi mesi dall’Amministrazione comunale con il supporto di Nier Spa e Econometrics Srl, i cittadini, in forma singola o associata o rivolgendosi ad associazioni di volontariato rappresentative di interessi collettivi operanti sul territorio comunale, possono presentare proposte e osservazioni.

[hidepost]

Le proposte potranno anche essere inviate, entro il termine perentorio del 18 gennaio 2021, scrivendo a ioprotezionecivile@comune.livorno.it.

Successivamente, in base alle proposte e osservazioni pervenute grazie al percorso partecipativo, l’Amministrazione comunale procederà alla revisione e approvazione del Piano di Protezione Civile.

I contributi partecipativi acquisiti e valutati al termine del percorso costituiranno comunque una documentazione aggiornabile, essendo il Piano di Protezione Civile uno strumento dinamico.

Il percorso partecipativo, promosso dal Comune di Livorno, coinvolgerà i cittadini livornesi per far accrescere il livello delle loro conoscenze riguardo i principali scenari di rischio del territorio.

È prevista, tra l’altro, la pubblicazione di tre video illustrativi del Piano di Protezione Civile comunale, appositamente realizzati dalle società Nier e Ecometrics. I video saranno trasmessi sul canale YouTube del Comune di Livorno venerdì 18, mercoledì 23 e mercoledì 30 dicembre, sempre alle ore 13.30.

Per questo percorso partecipativo la Protezione Civile comunale ha inoltre predisposto la compilazione di due questionari: il primo, che sarà immediatamente pubblicato sulla pagina internet insieme al Piano, servirà ad indagare il grado di conoscenza delle tematiche in oggetto. Dovrà essere restituito entro giovedì 24 dicembre tramite mail a ioprotezionecivile@comune.livorno.it.

Un secondo questionario sarà pubblicato il 12 gennaio (consegna entro il 18 gennaio) e servirà ad individuare meglio le priorità in base alle informazioni che saranno pervenute.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Calci agli zoppi (e alla Zim)

“Agli zoppi, calci negli stinchi!”. L’ironica e amara battuta è tutta livornese: e ci è tornata in mente nel leggere il compendio statistico dell’Avvisatore Marittimo sui traffici portuali 2025, con il relativo richiamo del...

Leggi ancora

Navi monster, porti nani

Come sempre, le recenti considerazioni del maritime consultant Angelo Roma, nostro importante collaboratore, sul gigantismo navale nel settore dei teu innescano per ricaduta altre considerazioni: quelle sulle strutture della logistica teu, a cominciare dai...

Leggi ancora

Pensieri oziosi sulla Riforma

Scritte a caldo, anzi sul bruciore derivato dalle prime anticipazioni, arrivano a raffica le fucilate sulla riforma dei porti: ovvero l’attesa, auspicata riforma della riforma riformata. Siamo al terzo passaggio e questa volta non...

Leggi ancora

Rigassificatori e logica

Prendiamola larga per un attimo: da Eraclito a Zenone, fino ad Aristotele, la logica è quella dottrina che chiarisce i meccanismi consequenziali. Se mi avete seguito nello sproloquio, converrete con me che il recente...

Leggi ancora

Quando il saggio saggia

Ci sono a volte, nel comportamento delle persone, scelte difficili da fare: ma una volta fatte, non è difficile spiegarle. È il caso, per la nostra realtà livornese, delle dimissioni del maritime consultant Angelo...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio