Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Mosca in corsa sulla rotta Artica

MOSCA – Si chiama “Arktika” ed è la più grande nave rompighiaccio al mondo, la più potente grazie alla propulsione nucleare. La Russia fa sul serio, come si vede, per riaffermare la propria supremazia su quella rotta Artica che si propone ormai da qualche tempo come la prossima alternativa al tradizionale collegamento (si veda l’immagine qui sopra) tra il Far East e il Nord Europa. L’“Arktika” – riferisce l’agenzia “Rinnovabili” – ha raggiunto il porto di Murmansk per rafforzare la flotta del Nord, che potrà operare ben tredici unità rompighiaccio. Obiettivo dichiarato: arrivare per primi nell’aprire rotte commerciali economicamente convenienti attraverso il Polo Nord.

[hidepost]

La compagnia statale che ha varato Arktika, Rosatomflot, punta sulla nave – continua “Rinnovabili” – per aumentare il traffico di naviglio commerciale russo attraverso le (sempre meno) ghiacciate acque del Nord. Con 173 metri di lunghezza e più di 50 membri di equipaggio potrà farsi largo attraverso ghiacci spessi anche 3 metri. E oggi per diversi paesi dell’emisfero boreale, l’Artico è diventato obiettivo primario del commercio marittimo. I cambiamenti climatici avvicinano anno dopo anno il momento in cui sarà aperta tutti i mesi la rotta del Mare del Nord, cioè quando le navi commerciali saranno in grado di usare la rotta Artica praticamente senza interruzione.

“La creazione di una flotta nucleare moderna di rompighiaccio, capace di assicurare tutto l’anno una navigazione sicura lungo tutta la rotta del Mare del Nord è un compito strategico per il nostro paese”, ha dichiarato Vyacheslav Ruksha di Rosatomflot.

Una recente ricerca del Centro nazionale per la ricerca atmosferica ha mostrato che, per quanto riguarda l’estensione del ghiaccio marino, un nuovo stato climatico nell’Artico è già emerso intorno alla fine del secolo. Le minime medie nel mese di settembre sono inferiori del 31% rispetto al decennio 1979-1988. Se le emissioni di gas serra dovessero rimanere al loro stato attuale, i ricercatori prevedono che entro la fine di questo secolo l’Artico non avrà ghiaccio per un periodo da tre a dieci mesi all’anno. Sul tema si comincia a discutere con attenzione anche in Italia, come nel recente webinar di Intesa San Paolo.

[/hidepost]

Pubblicato il
13 Gennaio 2021

Potrebbe interessarti

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora