Tempo per la lettura: < 1 minuto

Salvata una tartaruga

PIOMBINO – A seguito di una segnalazione pervenuta alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Piombino è stata recuperata e salvata, presso il Bagno La Perla sito nel Comune di San Vincenzo (LI), una tartaruga rinvenuta sulla spiaggia impigliata in un groviglio di cordame.

Si è trattato di una “Caretta-Caretta” di lunghezza complessiva di 45 cm e larghezza 31 cm per un peso di circa Kg 4,410.

[hidepost]

L’animale marino con molta probabilità, era stato portato sulla spiaggia dalle mareggiate che avevano investito le coste locali nei giorni scorsi.

I militari della Guardia Costiera dopo aver liberato il rettile marino dal cordame che ne avvolgevano la pinna sinistra limitandone, pertanto, i naturali movimenti, provvedevano a trasportare l’esemplare, su disposizione della ARPAT Area Mare Livorno, presso l’acquario di Livorno per le cure del caso e il successivo rilascio.

Le condizioni di salute verranno costantemente e attentamente monitorate anche nei prossimi giorni dal personale specializzato.

Anche in questo caso l’intervento è stato assicurato grazie alla segnalazione di attenti cittadini, ai quali si rinnova l’invito a riportare ogni evento d’interesse afferente la tutela dell’ambiente marino alla Guardia Costiera, contattabile tutti i giorni, 24 ore su 24.

[/hidepost]

Pubblicato il
17 Febbraio 2021

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora