DHL Supply apre “Bio Pharma Hub” presso Milano

MILANO – Il mercato farmaceutico va nella direzione di una sempre maggiore specializzazione, anche per via della crescita dei farmaci biotecnologici e specialistici per i pazienti ad alta intensità di cura, e anche la logistica deve adeguarsi diventando un’attività ‘di precisione’. Queste le considerazioni che hanno portato DHL Supply Chain Italy a inaugurare un nuovo ‘Bio Pharma hub’ dedicato in particolare alle aziende del segmento Hospital&Specialty.

Situato a Settala, a est di Milano, il nuovo sito si estende su 6.000 metri quadrati e ha richiesto un investimento di oltre 3 milioni di euro. La sua capacità di stoccaggio è di 8 mila posti pallet a 2-8°C mentre le movimentazioni possono raggiungere i 41 milioni di confezioni di farmaco specialistico e biotecnologico.

Il polo, in cui ogni passaggio dall’inbound all’outbound, è gestito a temperatura di range costante 2-8°C, prevede anche aree multi-temperatura (fino a -20°C e a -80°C) per vaccini e terapie di frontiera. Nel magazzino, spiega DHL, sono inoltre utilizzate tecnologie innovative per l’automazione del processo di serializzazione, la tracciatura di ogni singola confezione di farmaco fino a destino, la digitalizzazione dei dati, la disponibilità immediata dell’identificativo univoco da fornire alle Autorità competenti in caso di richiamo del prodotto.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*