Ripartono i treni “green” tra Milano e Xi’an (Cina)

MILANO – Dopo qualche mese di sospensione – scrive Air Cargo nel suo blog – Rail Cargo è ora pronta a riattivare il treno per il trasporto container 40 piedi high cube tra Xi’an e Melzo (Milano) che aveva lanciato lo scorso anno anche per assecondare le esigenze della clientela alle prese con la scarsa disponibilità di stiva offerta dal trasporto aereo nelle fasi più critiche del lockdown. Alla base della decisione c’è la spinta sui trasporti “green” che anche la Cina sembra aver preso di petto.

L’obiettivo dell’azienda austriaca, ha spiegato il key account manager per l’Eurasia Nicola Cavasin, è quello di far ripartire il servizio ad aprile con una frequenza di due viaggi a settimana. “Abbiamo iniziato da poco a sondare la potenziale clientela di spedizionieri per capire come potrà essere la risposta del mercato”.

Il collegamento, continua Cavasin, era stato messo in pausa a dicembre data la situazione che si è creata nei trasporti marittimi, con i noli container alle stelle (e dunque comparabili con quelli dello stesso trasporto via ferro, situazione che ha portato le autorità cinesi a sospendere gli incentivi “green” per chi si avvaleva di questa modalità di spedizione) e la scarsa disponibilità di equipment. Problema quest’ultimo che ora appare in via di miglioramento. Insieme alla riattivazione delle sovvenzioni statali cinesi al trasporto merci ferroviario il riequilibro dei costi ha portato Rail Cargo alla decisione di riprendere a operare il collegamento.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*