Panama rinvia i rincari

Yuchi Sonoda

SINGAPORE – L’Autorità del Canale di Panama (ACP) ha rinviato gli aumenti dei prezzi sui diritti di transito del canale che dovevano entrare in vigore sabato scorso. L’annuncio è stato la risposta a una lettera congiunta inviata dalla Camera internazionale delle spedizioni (ICS), Asian Shipowners ‘Association (ASA) e European Community Shipowners’ Association (ECSA) che esprimeva preoccupazione per la velocità degli aumenti di prezzo che sarebbero dovuti iniziare dal 15 aprile 2021.

Le modifiche proposte composte da un aumento minimo del costo per prenotazione di transito di US $ 20.000 (+ 57%) e un aumento del costo massimo di US $ 58.500 (+ 167%) inizieranno il 1 ° giugno prossimo.

La lettera, inviata il 17 marzo, esprimeva la preoccupazione per il “significativo aumento” delle tasse dichiarando inoltre che la data di inizio del 15 aprile indicata dagli ACP era troppo breve per l’industria marittima e gli utenti dei canali per potersi adeguare. ACP ha collegato l’aumento delle tariffe al variare delle condizioni di domanda e offerta per il servizio.

Come ribadito, il Canale di Panama è una delle rotte marittime più trafficate del mondo; quasi 14.000 transiti sono stati realizzati lo scorso anno.

Il segretario generale dell’ICS Guy Platten ha dichiarato dopo il rinvio degli aumenti: “Siamo rassicurati nel vedere che ACP ha risposto alle richieste del settore di posticipare il prezzo di prenotazione del transito dando all’industria il tempo di prepararsi completamente a questi cambiamenti. Gli aumenti rappresentano un significativo appesantimento dei costi, soprattutto se si considera il proseguimento dell’impatto economico della pandemia Covid-19. Apprezziamo che la modifica della tariffa sia progettata per adattarsi al cambiamento dell’offerta e richiesta per il servizio del Canale di Panama e non vediamo l’ora di istituire un dialogo produttivo con gli ACP per sviluppare una strategia di prezzo a lungo termine da fornire industria con prevedibilità sui costi di transito. Speriamo di poter tenere un incontro virtuale – ha detto ancora Platten – con gli ACP per discutere e ottenere maggiore chiarezza su questi temi”.

Il segretario generale dell’ASA, Yuchi Sonoda ha osservato, “ASA vuole esprimere la nostra gratitudine all’ACP per aver preso in considerazione l’industria marittima e rinviare la sua l’implementazione dal 15 aprile 2021 al 1 giugno 2021. ASA apprezza che l’ACP continuerà a rivedere le voci degli utenti del canale nelle loro future operazioni sul canale e gestioni, sulla base di una maggiore stabilità economica e trasparenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*