La rotta della nautica un convegno di ATENA

LA SPEZIA – Il prossimo 16 giugno alle ore 17 su piattaforma Webex, l’ATENA di La Spezia terrà il convegno online dal titolo:

La rotta della nautica: economia, salute, ambiente e futuro.

Il webinar è in collaborazione con il DLTM e Sea Future 2021.

Ecco il programma dell’evento:

La Sezione della Spezia di ATENA (Associazione Italiana di Tecnica Navale), in collaborazione con il DLTM (Distretto Ligure delle Tecnologie Marine) e SEA FUTURE 2021 organizza il Convegno on-line (webinar) su “La rotta della nautica: economia, salute, ambiente e futuro”. Data: 16 giugno 2021 ore 17:00-19:00 – Piattaforma Webex.

Interverranno: Lorenzo Pollicardo, ingegnere, direttore tecnico e ambientale dell’Associazione Mondiale dei Costruttori di grandi yachts SYBAss: La Nautica riparte lungo nuove rotte.

Alessandro Bertirotti, Antropologo della mente, docente a contratto di Psicologia per il Design, Università degli Studi di Genova, Scuola Politecnica, Dipartimento di Architettura e Design: Il tragitto dell’anima: il mare e il suo significato antropologico.

Paolo Bertetti, ingegnere, vice president R&D del cantiere Sanlorenzo nonché vicepresidente di Confindustria La Spezia: Ripensare lo yacht in chiave più sostenibile: un labirinto dove è facile perdersi.

Laurence Martin, segretario generale della Federazione del Mare: La Blue Economy nella strategia 2021-2027 dell’UE.

L’emergenza sanitaria Covid-19 è un evento storico epocale, e come tale può essere vissuto come una minaccia o come un’opportunità. In questa fase storica la nautica ha mostrato una straordinaria capacità di interpretare il ritorno ad un rapporto costruttivo tra uomo ed ambiente, ad una socialità consapevole dei valori sostenibili, ad un ruolo di ricerca ed innovazione in grado di trainare l’intera comunità marittima internazionale.

Pur nella tragedia della pandemia, il divertimento resta un’esigenza umana fondamentale, e la nautica può giocare un ruolo importante perché continuiamo a divertirci, in sicurezza e in armonia con l’ambiente, anche nelle nuove situazioni che caratterizzeranno il new-normal, la nuova normalità che seguirà alla fase acuta della crisi.

Il tradizionale momento di incontro organizzato annualmente da ATENA La Spezia con la cantieristica nautica e le sue eccellenze del Paese si arricchisce quest’anno di nuovi importanti partner e si trasforma in occasione per riflettere insieme sui valori concreti che tutti speriamo possano animare gli anni della rinascita dopo la crisi pandemica. Tecnologia ed innovazione, Economia ed Occupazione, Socialità e Sostenibilità, temi cari all’industria ed al mercato della nautica sono gli argomenti di riflessione di questo momento di incontro.

Alle presentazioni seguirà un dibattito, centrato sui rischi e sulle opportunità che questa situazione genera nelle zone dove più significativa è la presenza della nautica.

I dettagli per la registrazione e il collegamento al webinar saranno forniti con successivo messaggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*