Milazzo, ora si draga

MILAZZO – È stato firmato venerdì scorso l’atto formale di ripresa dei lavori del dragaggio del porto di Milazzo tra la direzione dei lavori, curata dal personale del Provveditorato OO.PP., e l’impresa esecutrice “Dragaggio Milazzo s.r.l.” alla presenza del RUP dell’AdSP dello Stretto.

L’importante intervento, inserito nel Piano Operativo delle OO.PP. dell’AdSP dello Stretto, verrà così finalmente riavviato dopo un lungo e complesso iter autorizzativo che ha comportato l’approvazione della perizia da parte dell’ allora ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente, una lunga sospensione dei lavori e una difficoltosa attività di transazione con l’impresa appaltatrice con cui sono state definite in maniera tombale tutte le richieste di maggiori compensi avanzate negli anni.

L’intervento, effettuato nel rispetto del Decreto 15 luglio 2016 n.172 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, prevede il dragaggio e il livellamento dei fondali alla profondità di -10m nella zona di accesso al bacino portuale. I 111.000 mc di sedimenti verranno ridistribuiti all’interno dello stesso corpo idrico da cui provengono, senza ricorso a discarica, secondo quanto previsto dalla nuova normativa di settore, visto che la campagna di caratterizzazione ambientale conclusa nel 2018 ha appurato la bontà del materiale dragato. La tecnica che verrà utilizzata è quella denominata “Environmental Dredging” e l’attività, che è stata già preceduta da una campagna di monitoraggio ambientale preliminare, avverrà con la supervisione e controllo di ISPRA ed ARPA.

I lavori avranno una durata di 12 mesi e, imponendo solo limitazioni ai corridoi d’ingresso e uscita all’imboccatura, consentiranno una migliore fruizione di banchine e accosti interni e una maggiore operatività del porto. L’importo complessivo dell’intervento è pari a C 5.950.000 coperti con finanziamento dello Stato.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*