I grandi yacht e le loro bandiere
Anche il vostro giornale presenta immagini di grandi e grandissimi yacht, ormeggiati in nostri porti, e tutti con bandiere le più svariate ma nessuna italiana. Eppure ne scendono in banchina uomini e donne più italiani di me…
*
Le cosiddette bandiere ombra non sono un’invenzione italiana, anche se nel nostro paese, grazie a una politica fiscale che a dir poco è demenziale e controproducente per lo stesso fisco, sono la quasi totalità per le grandi imbarcazioni.
[hidepost]
Non è nemmeno un fenomeno ignorato da chi deve controllare, che però quasi sempre si trova di fronte a documenti inoppugnabili, visto che i registri-ombra fanno le cose per bene. Tempo fa una intelligente rivista nautica italiana, “Bolina” pubblicò la vignetta che alleghiamo: spiega il tutto meglio di qualsiasi discorso. Unica consolazione: l’Italia è il paese dove i cantieri navali degli yacht fanno le barche più belle del mondo e danno lavoro a migliaia di persone. Colpirli anche sulle bandiere sarebbe l’ennesimo darsi la zappa sui piedi.
[/hidepost]