Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Un…siluro per motore

STOCCOLMA – Un siluro per motore. È la proposta della svedese Candela, che già offre anche barche abbinate. Secondo il numero in edicola della rivista “Barche a motore”, con una potenza di 50 kW e 26 kilogrammi di peso, il nuovo motore ha una prima fondamentale caratteristica: è sott’acqua. Questo risolve due problematiche: una estetica, in quanto la linea della barca rimane pulita, e soprattutto una pratica: i motori sono più facili da raffreddare. Stando a quanto dice il cantiere, il pod (vedi la foto) si raffredda direttamente con il flusso dell’acqua consentendo di estrarre più potenza dal motore. Alla base ci sono due motori a magneti permanenti ultracompatti sotto l’acqua forniscono una gamma e un’efficienza senza pari.

A questo il Candela aggiunge anche un’altra prerogativa: oltre 3mila ore di uso senza manutenzione. Questo motore ha una doppia elica controrotante per aumentare l’efficienza dell’elica stessa, portandola all’80%. La doppia elica in generale ha il vantaggio di avere una presa maggiore sull’acqua, rispetto ad una singola.

“C-POD – riferisce l’azienda – è il primo motore pod elettrico progettato per barche ad alta velocità. L’azionamento diretto, tutto elettrico, riduce l’attrito al minimo e fornisce il 23% di autonomia in più rispetto ai migliori fuoribordo elettrici.” Sempre Candela assicura poi una silenziosità assoluta dal momento che il motore non ha praticamente ingranaggi. Questo spiega anche perché vengono promesse 3.000 ore senza manutenzione: questo pod non ha ingranaggi, olio o altro.

Pubblicato il
4 Settembre 2021

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio