Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Per l’export-import aggiornamenti online

MANTOVA – La proposta è una serie di seminari online per le aziende che operano nell’export-inport. Queste aziende – sottolinea una nota della “Professional Academy” di Porto Mantovano – devono quotidianamente affrontare diverse difficoltà: adempimenti doganali poco chiari, norme in continua evoluzione e non sempre facili da applicare, compilazione e preparazione dei documenti da presentare all’Autorità Doganale, individuazione della corretta voce doganale per ogni specifico prodotto, rispetto delle restrizioni imposte da normative specifiche e altro ancora.

Di recente le procedure e gli adempimenti in ambito doganale sono stati sottoposti a molteplici cambiamenti, come le nuove norme sull’emissione dell’EUR1 da parte dell’Agenzia delle Dogane (e la conseguente necessità di diventare Esportatori Autorizzati), la nuova edizione degli Incoterms 2020 e le prove di avvenuta cessione intracomunitaria.

L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea (Brexit) ha aumentato i dubbi e creato perplessità tra gli operatori, che talvolta hanno problemi a gestire le procedure con i Paesi di quell’area.

Dal 1° settembre 2021, inoltre, è operativo (in via provvisoria) il nuovo accordo Paneuromediterraneo (PEM) sull’origine preferenziale delle merci. L’obiettivo è stabilire norme comuni tra l’Unione Europea e i Paesi partner, per agevolare gli scambi commerciali.

Quali sono i nuovi documenti richiesti nelle operazioni di Import ed Export?

Quali novità sono entrate in vigore in materia di IVA e cessioni intracomunitarie?

Come gestire le operazioni con il Regno Unito dopo la Brexit?

Origine preferenziale e non preferenziale delle merci: quali sono le differenze e come individuare la corretta origine del proprio prodotto?

Cosa prevede il nuovo accordo Paneuromediterraneo e quali Paesi riguarda?

Come tutelarsi nel caso in cui la merce venga sottoposta a controlli doganali?

Per dissipare ogni Suo dubbio in materia di Import/Export e fornirLe un supporto pratico su come gestire le procedure doganali, Professional Academy ha realizzato un e-Seminar operativo curato dal dottor Simone Del Nevo, uno dei massimi esperti in materia di diritto doganale, esperto formatore e consulente per varie aziende.

Pubblicato il
8 Settembre 2021

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora