MILANO – Se n’è andata con lui una delle più note ed apprezzate firme nel campo della storia navale militare italiana. È morto due giorni fa a Milano, dopo una lunga malattia combattuta con serena forza d’animo, il comandante Erminio Bagnasco. Già ufficiale superiore del corpo di Stato Maggiore della Marina Militare e poi a lungo dirigente d’azienda, nel 1993 ha fondato con Ermanno Albertelli il diffuso mensile “STORIA MILITARE” che poi ha diretto per oltre vent’anni. Ed al quale continuava a collaborare con preziosi articoli storia-tecnici, e con l’aggiornamento dei suoi numerosi libri, ultimo dei quali sui sommergibili italiani, presentato anche sulle nostre pagine.
Genovese d’origine, imbarcato come ufficiale esperto sulle motosiluranti durante il servizio militare, era anche presidente onorario del Gruppo Marinai d’Italia di Savona. Autore o coautore di oltre una ventina di volumi di storia navale del periodo contemporaneo, pubblicati sia in Italia sia all’estero a partire dagli anni Sessanta, aveva messo su negli anni anche un imponente archivio fotografico sui temi navali, con molti inediti raccolti non solo in Italia.
Tutte le sue opere sono infatti caratterizzate da un imponente apparato illustrativo: la corposa raccolta di fotografie navali (circa 60.000 riguarda in particolare il naviglio italiano del XX Secolo).
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.