Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuova tratta ferroviaria tra Francia e Italia

NOVARA – Attore di punta del trasporto multimodale, la divisione “Road Transport” di GEODIS procede con l’implementazione della sua rete in Europa con l’introduzione di una soluzione di collegamento ferroviario che unisce la regione parigina al Nord Italia.

Lanciata ufficialmente martedì scorso 18 gennaio, la linea collega Noisy-le-Sec in Francia a Novara in Italia e mira a offrire un’alternativa al trasporto su strada. 

Sul suo percorso riservato, GEODIS effettua 3 rotazioni a settimana (ovvero 6 viaggi di andata e ritorno) e offre una capacità di carico di 240 UTI (Unità di Trasporto Intermodale di carico) a settimana, con una riduzione fino al 75% delle emissioni di gas serra rispetto alla stessa tratta stradale.

“Siamo lieti di poter offrire una soluzione strada-rotaia ai nostri clienti, che include una consegna da e verso la Francia, per i prodotti imballati, quelli liquidi e in polvere, i materiali pericolosi e persino i rifiuti. Una stessa unità di carico viene utilizzata dal mittente fino al destinatario (container, furgoni o cisterne). Inoltre, tutti i nostri portacontainer sono dotati di localizzatori GPS per garantire la sicurezza e un’informazione in tempo reale”, afferma Daniele Bernardi, direttore generale della divisione Road Transport di GEODIS in Italia.

“Come leader in Francia del trasporto multimodale, continuiamo a sviluppare soluzioni ferrovia-strada in Europa. Con questa nuova tratta Francia-Italia, offriamo ai nostri clienti una capacità supplementare di trasporto multimodale transfrontaliero, che emette tre volte meno CO2 del trasporto stradale” aggiunge Marc Vollet, direttore delle Operazioni e del Multimodale dell’attività Road Transport di GEODIS.

Questo progetto fa parte della strategia “verde” della divisione “Road Transport” di GEODIS, che gestisce più di 100 treni alla settimana sulla rete europea.

Pubblicato il
22 Gennaio 2022

Potrebbe interessarti

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora