ROMA – Si intensifica la ripresa dei voli dall’Italia verso il Nord America, in particolare da Fiumicino dove – sottolinea Aeroporti di Roma – le rotte con gli Stati Uniti supereranno del 15% durante la stagione estiva quelle del 2019, perlomeno in termini di capacità passeggeri. Lo riferisce con i dettagli che seguono Air Cargo Italy.
Ai vari servizi in via di riattivazione verso gli Usa vanno aggiunti anche quelli in direzione del Canada. Nell’ambito della sua programmazione estiva, Air Canada ha infatti ripreso a operare il collegamento Roma-Montreal, su cui è impiegato un Airbus 330-300, e il Roma-Toronto. Successivamente sarà il turno dei voli con Venezia e Milano, i quali – rimarca lo stesso vettore – mancano dalla programmazione dal pre-pandemia, dato che erano stati sospesi nel marzo del 2020. In particolare il 15 aprile sarà riattivata la rotta tra Venezia e Montreal e il giorno seguente quella con Toronto. Il 21 maggio, infine, è in programma la ripartenza del servizio Milano-Montreal, che a differenza dei precedenti resterà poi attivo per tutto l’anno.
L’estate ha inoltre in serbo diverse novità sul fronte dei voli intercontinentali. È prevista l’attivazione di un collegamento non stop verso Perth che proseguirà poi per Sidney, e sarà il primo di questo tipo dall’Europa continentale. Da Perth lo stesso volo collegherà anche Sydney. WestJet debutterà inoltre in Italia volando tra Roma e Calgary, in Canada, mentre Gulf Air avvierà un collegamento diretto per il Bahrain. Da inizio giugno verranno inoltre riattivati i servizi di Singapore Airlines e di Aerolíneas Argentinas, mentre da luglio Latam riprenderà a collegare direttamente Roma con San Paolo.
Anche Ita Airways, dopo i voli diretti per Miami e Boston attivati a inizio marzo, a inizio giugno inizierà a offrire da Fiumicino anche collegamenti con Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo Haneda.