Tempo per la lettura: < 1 minuto

L’oro a Palma de Maiorca

Nella foto: L’equipaggio d’oro a Palma de Maiorca.

Un oro, due argenti e un bronzo: anche nella vela l’Italia a Palma di Maiorca ha di nuovo trionfato nel Trofeo Princesa Sofia, la tappa di coppa del mondo che apre la stagione olimpica. L’oro è stato vinto nei “Nacra 17” con Tita-Banti, un argento negli “IQ Foil”. Con questi successi l’Italia ha vinto anche il Trofeo generale della manifestazione di Palma. Il commento degli esperti è che almeno negli anni recenti non c’era mai stata una trasferta di Coppa del Mondo con simili risultati.

Che sia l’inizio di una nuova era? Se lo chiede Vela Newsletter sottolineando come qualcosa stia cambiando nelle squadre olimpiche azzurre, con nuovi equipaggi che sono nati e promettono già bene come per esempio quelli del 470 misto, nuova categoria per il grande appuntamento di Parigi 2024.

Il Nacra 17 con Tita-Banti – sottolinea Vela Newsletter – ha portato l’oro a casa addirittura con una giornata di anticipo rispetto alla medal race, che è stata comunque vinta dalla coppia italiana a conferma del momento tecnico assolutamente dominante dei nostri.

Pubblicato il
16 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Antonio Fulvi

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora