LIVORNO – Prosegue a Napoli, con la presenza dell’assessore livornese al porto Barbara Bonciani, il ciclo di seminari sulle sfide della portualità e delle città-porto organizzato dal Comune di Livorno insieme all’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del CNR di Napoli e a RETE – Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città.
Oggi, mercoledì 20 aprile, dalle ore 15 alle 17.30, nella sede CNR-IRISS, si terrà il seminario “Gli scenari geoeconomici globali e le dinamiche locali”, secondo appuntamento del ciclo di webinar “Leggere la complessità Porto-Città – Le sfide delle città di porto dopo la pandemia in una prospettiva multiscalare”.
Il seminario intende promuovere, attraverso uno scambio di conoscenze e visioni tra comunità scientifica, imprese, associazioni e istituzioni, un dialogo strutturato per favorire la risoluzione dei conflitti che caratterizzano le città porto nello scenario post-covid.
La pandemia ha evidenziato gli effetti distorsivi prodotti sul mercato dall’oligopolio: fenomeni quali il blank sailing, l’aumento vertiginoso dei noli marittimi, la mancanza di contenitori vuoti, ne sono i segni evidenti e tangibili. L’impatto della pandemia sul commercio internazionale è stato significativo, con un notevole incremento della domanda di prodotti dalla Cina che non è stato però accompagnato da una ripresa dell’import del paese asiatico dello stesso tenore. La scarsità di container per l’export verso il resto del mondo che ne è conseguita ha determinato un aumento esponenziale dei prezzi di nolo degli stessi, divenuti ben presto insostenibili per gli importatori europei e statunitensi. L’oligopolio ha favorito, in un momento di crisi economica globale, vantaggi per una sola parte.
In questo scenario complesso, assumono rinnovate valenze le dinamiche locali e, specificamente, la sfida della rigenerazione delle città portuali che, attraverso il dialogo per spazi e funzioni condivise, potrebbe partire da una rinnovata cultura “green blue”, grazie alla quale costruire nuove visioni urbane orientate al benessere del sistema città-porto-territorio-comunità.
Dopo i saluti istituzionali di Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, e di Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli, inizierà il dibattito, moderato da Massimo Clemente, direttore CNR-IRISS e direttore scientifico di RETE, e dall’assessore Barbara Bonciani, membro della giunta di governo e del comitato scientifico dell’Associazione internazionale RETE.
Interverranno: Salvatore Capasso, direttore CNR-ISMED – Istituto di Studi sul Mediterraneo; Maria Cerreta, coordinatrice Master Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali, Università degli Studi di Napoli Federico II, associata CNR-IRISS; Figen Ayan, presidente di MedCruise – Association of Mediterranean Cruise Ports; Angelo D’Amato, Perseveranza S.p.A.; Umberto Masucci, presidente International Propeller Club Port of Naples.
Per partecipare all’evento in presenza occorre registrarsi inviando una mail a registration.event@iriss.cnr.it.
Il seminario sarà tramesso anche in streaming sul canale YouTube di RETE https://www.youtube.com/user/RETEtvdigital.