Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Nuova piattaforma tecnologica STILL

LAINATE – Si è tenuto a Lainate il Service Meeting STILL, momento di informazione, formazione e confronto che ha visto la partecipazione di oltre 150 partecipanti in rappresentanza di tutte le organizzazioni di assistenza STILL sul territorio. La due-giorni di incontri è stata l’occasione per comunicare le ultime novità in termini di prodotti e servizi, condividere best practice ed esperienze sul campo e delineare obiettivi e strategie. Tra le molte novità spiccano la riorganizzazione della struttura del service, che è stato potenziato e che sarà guidato da Mirko Brambilla – manager con una lunga esperienza nel settore della logistica che entra a far parte della squadra di STILL assumendo il ruolo di service manager per l’Italia – e l’introduzione di un nuovo portale interattivo per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici.

“La logistica ha assunto un ruolo strategico per moltissime aziende, motivo per cui l’efficienza e il corretto funzionamento dei carrelli è determinante – spiega Mirko Brambilla, service manager STILL per l’Italia -. L’efficienza del service, insieme alla qualità delle macchine, è uno dei punti di forza di STILL e vogliamo che continui ad esserlo, per questo abbiamo definito una nuova struttura del service a livello nazionale, con un’impronta commerciale volta alla modernizzazione, e abbiamo adottato nuovi strumenti tecnologici che ci consentiranno di aumentare la produttività e migliorare ulteriormente la qualità e l’efficacia del nostro servizio di assistenza”.  

STILL ha una solida e capillare rete di vendita e assistenza presente sul territorio, composta da 7 filiali dirette, oltre 60 strutture indirette tra concessionari e partner e 950 tecnici di assistenza. Può inoltre fare affidamento sull’hub logistico di Rolo, dove è stato allestito un magazzino ricambi con oltre 15.000 referenze a stock in grado di spedire i ricambi entro le 24 ore in tutta Italia.

Tutti i tecnici STILL sono dotati di un furgone personalizzato con la livrea dell’azienda e allestito come una vera e propria officina mobile con assortimento ricambi a bordo, calibrato sulla flotta da assistere. Non solo, durante la notte i furgoni sono svuotati dei rifiuti di lavorazione della giornata precedente e riforniti di nuovi ricambi e componenti, così che al mattino ogni tecnico abbia tutto ciò che gli serve per gli interventi programmati. Per ridurre ulteriormente i tempi di intervento, tutti i furgoni sono equipaggiati con un sistema di navigazione che programma gli itinerari, assegnando le missioni al tecnico più vicino.

Nel corso del Service Meeting è stata inoltre presentata la nuova piattaforma di formazione online dal quale è possibile comunicare eventuali necessità formative, iscrivere il personale a corsi di formazione, monitorare il percorso formativo di interi team, usufruire di moduli di formazione tecnica attraverso l’e-learning. Un’innovazione, questa, che consentirà ai tecnici di essere sempre aggiornati sulle ultime novità e sui nuovi prodotti.

Ma un servizio di assistenza completo non si basa solo sulla rapidità e precisione dell’intervento, o sulla formazione dei tecnici. Serve anche un efficiente sistema di monitoraggio dei carrelli. Per questo STILL ha sviluppato il FleetManager 4.x, un software di monitoraggio della flotta che, tra le altre cose, analizza l’effettivo utilizzo di ciascun carrello – così da razionalizzare l’impiego dei veicoli – e consente di programmare tutti gli interventi di manutenzione.

Pubblicato il
20 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Per la guerra per la pace

C’è qualcosa di nuovo oggi nel cielo. No, non è l’aquilone della poesia di Giovanni Pascoli, quella che noi anziani dovevamo studiare a scuola. Il qualcosa di nuovo sono i droni: diventati in poco...

Leggi ancora

Tasse e governi

C’è la stagione di tutte le cose e di tutte le passioni. Questa d’oggi, per dirla come lo scrittore americano John Steinbeck, è quella “del nostro scontento”. Scontento? Noi del ceto medio siamo ancora una...

Leggi ancora

Hic sunt leones

Può anche darsi che, come spesso accade, l’allarme lanciato ai primi del mese dall’ammiraglio Enrico Credendino risponda anche all’altro celebre detto latino  Pro Domo Sua, riferito come noto a Cicerone. Però il capo di...

Leggi ancora

Uno scavalco che non scavalca mai

Se ne parla con comprensibile pudore: anche lo “scavalco” ferroviario tanto atteso e tanto sbandierato tra l’interporto Vespucci e le banchine di Livorno, finisce nell’elenco delle speranze deluse: almeno per i tempi. Scriveva Silvia...

Leggi ancora

Quando Berta filava

Non c’è niente da ridere: semmai da capire perché altre realtà portuali, in particolare non nazionali, ci stanno surclassando sia come adeguamento di strutture e fondali, sia come traffici. E fa male al cuore ricordare che fummo, con...

Leggi ancora

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di Autorità di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora
Quaderni
Archivio