Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Progetto EVA sul territorio

Nella foto (da dx): Angelo Siclari con ammiraglio Sergio Liardo Direttore Marittimo della Liguria.

GENOVA – Un importante convegno si è tenuto a Genova organizzato dalla Direzione generale Agricoltura Risorse Naturali Aree Protette e Marketing Territoriale della Regione Liguria.

“Ripartiamo dalle comunità: tavola rotonda sugli strumenti di Governance per la tutela e lo sviluppo del territorio (progetto EVA)”, il titolo del convegno a cui hanno partecipato rappresentanti di Assormeggi Italia, associazione nazionale con sede a Rapallo che aggrega imprese della nautica da diporto.

Scopo dell’iniziativa – dice una nota di Assormeggi – è migliorare l’accessibilità degli itinerari culturali e ambientali ai cittadini residenti, ai turisti e agli operatori zootecnici in un’ottica di rete transfrontaliera per una maggiore fruibilità dei beni dell’area, secondo un approccio integrato e sostenibile. Si intende mappare e georeferenziare i cammini regionali e metterli in rete ad un livello transfrontaliero.

“Come Assormeggi Italia abbiamo evidenziato l’importanza delle nostre imprese charter – sottolinea Angelo Siclari, presidente di Assormeggi Italia – che ogni anno portano via mare migliaia di turisti sia nella Riserva Marina di Portofino, sia al Parco delle 5 Terre: un’attività svolta con professionalità e competenza e che ha particolare influenza sul turismo locale. La nostra è una clientela esigente – dice ancora Siclari – che in questi ultimi anni chiede non solo la semplice gita in barca ma gradisce conoscere anche il territorio interno della nostra Regione”.

“Occorre sempre ricordare e considerare che le attività marine, i porti non sono altro che le porte di accesso al territorio. Di questo Assormeggi Italia ne è pienamente cosciente e garantisce la massima collaborazione agli enti preposti – continua Siclari – convinti di poter dare un importante contributo al sistema turismo. Una giornata molto importante per la nostra associazione che si è potuta confrontare con importanti enti come la stessa Regione Liguria, Area Marina di Portofino, Parco delle 5 Terre e rappresentanti del Ministero della Transizione Ecologica” ha concluso Siclari.

Pubblicato il
4 Giugno 2022

Potrebbe interessarti