Cent’anni di ICS: e ora la sfida alla burocrazia

LONDRA – L’International Chamber of Shipping (ICS), che rappresenta l’80% della flotta mercantile mondiale, ha celebrato il suo centenario, occasione per riflettere sul secolo di rappresentanza del settore.

Una cena speciale per il centenario, con 500 partecipanti internazionali, ha avuto luogo lunedì scorso presso il National Maritime Museum del Regno Unito.

ICS è stata costituita infatti in un incontro all’Hotel Victoria 100 anni fa a Londra.

L’occasione ha offerto l’opportunità di “riflettere su questo settore in continua evoluzione e di guardare al futuro” nel supportare gli armatori, in particolare riguardo alle sfide verso una transizione verde.

Martedì l’ICS ha tenuto un vertice “Shaping the Future of Shipping” come opportunità per “un’azione tangibile” sulla decarbonizzazione, dopo i progressi limitati in un recente comitato sul clima dell’IMO. Nella seduta è stato formalmente eletto alla presidenza dell’ICS – come avevamo preannunciato – l’armatore italiano Emanuele Grimaldi.

Il vertice a livello esecutivo e ministeriale ha riunito più di cento importanti ceo con decisori politici di tutto il mondo. ICS ha espresso la speranza che il settore privato possa progredire nell’azione in aggiunta al suo regolatore globale e mettere in moto azioni che consentiranno al trasporto marittimo e alle industrie associate di catalizzare la loro transizione verde.

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*