Punto Informazioni per croceristi

Luca Salvetti
LIVORNO – È stato inaugurato alla presenza del sindaco di Livorno Luca Salvetti, dell’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo, di Cristina Morucci delegata dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e del presidente dell’Azienda Porto di Livorno 2000 Matteo Savelli, il nuovo “Punto Informazioni” del Comune di Livorno presso il Terminal Alto Fondale.
Si tratta di uno stand dove i crocieristi che attraccano a Livorno possono trovare informazioni per scoprire la città.
Lo stand è stato allestito con pannelli informativi contenenti immagini e indicazioni sull’Ambito turistico di Livorno – Livorno, Colle e Capraia, sarà aperto nei giorni di attracco delle navi da crociera, la mattina dalle 9 alle 12.
Lo stand è gestito dal Consorzio Co&So, la stessa società che si occupa del punto informazioni in via Pieroni, proprio di fronte a Palazzo Comunale. La ditta è risultata vincitrice della gara di appalto indetta dal Comune per la gestione dei due punti turistici.
“Oggi è un passaggio significativo – ha dicharato il sindaco Salvetti – perché, al di là della ripartenza della stagione crocieristica, che aspettiamo tutti, qui c’è una partenza diversa, quella di uno stand che dice ai turisti che possono rimanere a Livorno. Che in questa città ci sono occasioni, c’è la possibilità di vivere un turismo diverso rispetto a quello che guarda alle grandi città d’arte, ovvero un turismo esperenziale che porta a conoscere il territorio, la gente, il cibo locale e le nostre bellezze che sono il mare e storie e personaggi unici. Lo stand che abbiamo inaugurato oggi servirà a questo e si unirà ad un’altra presenza importante in piazza Civica, con l’obiettivo di intercettare e far rimanere in città i croceristi che non intendono visitare altri luoghi.”
“Mi preme ringraziare l’Ufficio Turismo – ha aggiunto l’assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo – perché in questi tre anni ha messo in campo un lavoro notevole che porterà ad avere a Livorno a settembre la fiera per il turismo più importante che la Regione Toscana organizza: il By Tuscany. È necessario creare un sistema di relazioni che deve essere sempre più forte e sempre più connesso, che riesca ad auto organizzarsi”.