Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Via al RemTech Expo a Ferrara

FERRARA – 🗣 “Un appuntamento al quale teniamo molto perché è fondamentale per noi il confronto con gli stakeholder sui temi ambientali – ha detto 👤 Stefano Laporta, presidente di Ispra ed Snpa – intervenendo alla conferenza stampa di presentazione  Roma di RemTech Expo di Ferrara, in programma da mercoledì prossimo 21 a venerdì 23.

🗣 “Il messaggio che vorremmo lanciare a Remtech è quello dell’importanza del monitoraggio affinché le bonifiche siano ispirate ai principi di sostenibilità ambientale.

Come?

Impiegando la minor quantità di materie prime e di energia, privilegiando le tecnologie che consentano un abbattimento dei contaminanti senza spostamento dei terreni, limitando il prelievo delle acque sotterranee e di conseguenza il depauperamento delle risorse”.

 

Il 21 settembre Snpa promuove un momento di confronto a RemTech dal titolo “Il Sistema Nazionale Protezione Ambientale Snpa e le bonifiche: esperienze, prodotti e sviluppi” (h. 17-19 Pav.3 – Soil Room).

Numerosi gli esperti di Ispra e delle Agenzie che partecipano ai vari appuntamenti della Fiera. Ecco il ricco programma della giornata d’apertura:

  • Il nuovo corso della diagnostica strutturale. Le ricadute delle nuove normative sulla sicurezza delle costruzioni esistenti – ALIG.
  • Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra.
  • Conferenza Nazionale sul Clima. La prevenzione e la gestione dei rischi naturali e le tecnologie di monitoraggio.

 

11:30-13:30 – Stati Generali sulla Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Territori. Dal Risanamento alla Rigenerazione. Il futuro del Pianeta Terra.

  • Tecnologie Integrate di Rilievo per Applicazioni di RealtĂ  Virtuale – Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati 12.00-14.00.
  • Comitato Italiano Grandi Dighe – La Gestione del Territorio e Tecnologie Sostenibili. 09.30-12-00 – Workshop “Opere ed interventi sostenibili tra Ricostruzione e Fondo Complementare al PNRR” – sessione I.
  • Conferenza Nazionale sulla Rigenerazione. CittĂ  e infrastrutture  nel Terzo millennio.
  • Le prospettive del Superbonus e dei Bonus fiscali in edilizia e la sfida della mitigazione dei rincari energetici e delle vulnerabilitĂ  Room sismiche – ANCE – 10.00-11.30.

Il nuovo corso della diagnostica strutturale. Le ricadute delle nuove normative sulla sicurezza delle costruzioni esistenti – ALIG.

  • Conferenza Nazionale sulla Gestione della Risorsa Idrica 12.00- 13.30.
  • Workshop “Opere ed interventi sostenibili tra Ricostruzione e Fondo Complementare al PNRR” sessione II.
  • Conferenza Nazionale sulla Rigenerazione. CittĂ  e infrastrutture  nel Terzo millennio.

Incontro tecnico a cura di MARES 14.00-15.00.

Sicurezza e sostenibilitĂ  nel modello ANSFISA.

Pavimentazioni e infrastrutture stradali: opportunitĂ  offerte dalle nuove tecnologie e dalla green economy – SITEB 10.30-13.30.

 

 

PROGRAMMA: GENERALE 📃📃

Workshop “Opere ed interventi sostenibili tra Ricostruzione e Fondo Complementare al PNRR” sessione III.

Il Sistema Nazionale Protezione Ambientale Snpa e le bonifiche: esperienze, prodotti e sviluppi Conferenza Nazionale sul Dissesto Idrogeologico. Sistema Nazionale di Monitoraggio Integrato, InstabilitĂ  idrogeologica, PNRR, M2C4.

Think Tank Comitato Tecnico Scientifico FIRE 16,00-17,00.

SostenibilitĂ  e circolaritĂ  delle filiere delle costruzioni: Le esperienze degli stakeholder e le attivitĂ  di ECESP e ICESP.

17:00-19:00 – Workshop “Opere ed interventi sostenibili tra Ricostruzione e Fondo Complementare al PNRR” sessione IV.

Il Sistema Nazionale Protezione Ambientale Snpa e le bonifiche: esperienze, prodotti e sviluppi Conferenza Nazionale sul Dissesto Idrogeologico. Sistema Nazionale di Monitoraggio Integrato, InstabilitĂ  idrogeologica, PNRR, M2C4.

14:30-16:30 – Stati Generali delle Regioni per la Transizione Ecologica. L’organizzazione evoluta, la valorizzazione dei virtuosismi e la prossimità con i territori.

Conferenza Nazionale sulle Tecnologie di bonifica dei suoli e dei sedimenti e sostenibilità degli interventi.

La sicurezza in galleria: progetti, sperimentazioni e vigilanza ANSFISA 15.00-16.00 

Conferenza Nazionale dell’Industria Chimica. Sostenibilità e innovazione.

Prima Conferenza Nazionale sul materiale di riporto.

Stati Generali delle Regioni per la Transizione Ecologica. L’organizzazione evoluta, la valorizzazione dei virtuosismi e la prossimità con i territori.

Conferenza Nazionale sulle Tecnologie di bonifica dei suoli e dei sedimenti e sostenibilitĂ  degli interventi.

Adattamento al cambiamento climatico e neutralitĂ  carbonica in ambiente urbano 17.00-18.00.

SostenibilitĂ  e circolaritĂ  delle filiere delle costruzioni: Le esperienze degli stakeholder e le attivitĂ  di ECESP e ICESP.

Pubblicato il
17 Settembre 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

La vendetta e il perdono

Dunque, la solidarietà del presidente della Toscana con Luciano Guerrieri è durata, in ossequio agli ordini di partito, l’espace d’un matin, come dicono i francesi. Anche Giani, che aveva giurato di difendere Luciano alla...

Leggi ancora

Riforma e porti in vendita

Come volevasi dimostrare: le indicazioni (attenti: sono nomi proposti, non ancora promossi ufficialmente) per i nuovi presidentI di AutoritĂ  di Sistema Portuale (AdSP), peraltro significative sul metodo, hanno sturato il vaso di Pandora. Tutti...

Leggi ancora

So che sanno che sappiamo

Niente paura, il gioco di parole del titolo non riguarda voi lettori. Vorrebbe essere, appunto, un gioco rivolto chi continua a ritardare l’attesissima e indispensabile riforma portuale, con annessi e connessi. Sia chiaro che...

Leggi ancora

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora